ITTO – Buonasera Signorina

Dopo aver conquistato la Viral 50 di Spotify ed essere entrato in trend su TikTok, è disponibile il videoclip di “Buonasera Signorina”, il singolo che ITTO ha scritto per chiedere alla sua ragazza di sposarlo.

Un caffè che dura tutta la vita, un balcone, una sera qualunque che diventa speciale. Buonasera Signorina prende forma da immagini semplici, lasciando che siano i piccoli dettagli quotidiani a raccontare un amore che non ha mai avuto bisogno di grandi parole per esistere.

ITTO affida il racconto a una scrittura lineare e narrativa, che si sviluppa nel tempo senza ricorrere a effetti o sovrastrutture, seguendo il ritmo naturale di una relazione che cresce giorno dopo giorno.

Con questa canzone ho chiesto alla mia ragazza di sposarmi –racconta ITTO – La prima volta che l’ha sentita eravamo in spiaggia al tramonto con una chitarra, ha iniziato a piangere alla prima frase. Abitavamo a 7000km di distanza ma grazie a Buonasera Signorina ora ci siamo sposati e viviamo insieme. L’ho poi registrata e mixata interamente nella mia camera da letto per ricordare per sempre quel giorno. Sono felice che molte altre persone si siano ritrovate in queste parole che per me sono così personali” 

Buonasera Signorina porta con sé una storia che, ascolto dopo ascolto, ha trovato spazio anche nelle vite degli altri, come una pagina di vita aperta in cui riconoscersi.

CREDITI

Scritta e prodotta da Federico Urgesi

Arrangiamenti e strumenti di Federico Urgesi

Tromba Fabio Boccuzzi

BIOGRAFIA

Itto è un cantante e polistrumentista nato a Torino il 25 agosto 1994. Dopo un esordio televisivo tumultuoso nella quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, intraprende un percorso indipendente durato diversi anni, durante il quale pubblica la propria musica e porta in giro per l’Europa un repertorio country/folk in lingua inglese come one-man-band tra festival, pub e musica di strada. A partire dal 2016 si avvicina al cantautorato e all’indie italiano. Dopo decine di singoli e diversi EP, nel 2024 pubblica il suo primo album “questi dannati vent’anni”, un lavoro di dodici brani che ripercorre il passaggio all’età adulta e le esperienze formative di quella decade. Il disco, con collaborazioni di chiamamifaro, Still Charles e DANU, supera il milione di ascolti e vince il bando SIAE/Ministero della Cultura “Per Chi Crea”. Nello stesso periodo raggiunge il disco d’oro come compositore per Vabbè Ciao di Alfa. Nel dicembre 2025 pubblica l’EP “Piccole Canzoni per Grandi Amori”: quattro brani registrati e mixati interamente in camera da letto, dedicati al suo recente matrimonio. Il singolo Buonasera Signorina entra nella classifica Viral 50 Italia di Spotify.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.