JACOPO PEROSINO – Vecchio cinema

Il sogno del cinema diventa fuga verso l’ignoto nascosto tra le pagine di un copione, nei tagli della pellicola, nelle mutandine strette di una compagna d’avventure seduta accanto, all’ombra delle ultime file. La pellicola corre sulla bobina e infiamma le fantasie degli spettatori, mentre la vita reale cede il passo alla magia forgiata dai fratelli all’inizio del ‘900.

E’ VECCHIO CINEMA, il singolo di JACOPO PEROSINO che anticipa il suo album di esordio, RETRÒ che esce accompagnato da un suggestivo clip che vede la regia di Giacomo Graziano e Riccardo Grando per Krolik Films

Tra echi musicali dell’Est europeo e sapori circensi, il brano rappresenta perfettamente la vocazione alla canzone teatrale del cantautore piemontese che si muove tra immaginari onirici e suggestioni letterarie. Anche RETRO’, il suo primo album che uscirà il 22 febbraio per Isola Tobia label, si fa strada su questi binari. Si tratta, infatti, di un concept album che racconta la storia di un uomo, dalla fanciullezza all’età adulta, sino alla morte in guerra. Una vicenda che trae ispirazione da “Il Mantello”, atto unico di Dino Buzzati.

CREDITS BRANO

Autore: Jacopo Perosino

Musicisti:

Jacopo Perosino – Vocal, Piano

Paolo Penna – Guitar

Simone Torchio – Double bass

Pietro Ponzone – Drums

Luisa Avidano – Violin

Cristiano Tibaldi – Clarinet

Registrato e mixato da Fabrizio Chiapello presso Transeuropa Studio di Torino

Masterizzato da Gianluca Patrito al G-Effect Studio di Torino

Edizioni Isola Tobia Label

CREDITS VIDEOCLIP

Soggetto di Jacopo Perosino

Regia di Giacomo Graziano e Riccardo Grando per Krolik Films

Operatori cinematografici: Riccardo Grando, Raffaele Diacono, Irene Castrogiovanni

Tecnico luci: Irene Castrogiovanni

Montaggio, post produzione e color correction: Riccardo Grando

Interpreti: Ferdinando Perosino, Fatma Alabd, Vittoria Briccarello, Federico Scornaienchi, Agnese Cerigo.

Produzione esecutiva: Jacopo Perosino

Edito da Isola Tobia Label

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.