KARAKAZ – Essenza nucleo

“ESSENZA NUCLEO”, il nuovo singolo di Karakaz disponibile da venerdì 24 novembre su tutte le piattaforme digitali per Sony Music / Epic. 

Il video, girato da Alexander Coppola, mette in scena un’iconica esibizione live del brano e accompagna le sonorità distorte della produzione e la voce graffiante rievocano la crudezza della fine di un amore, quel momento in cui l’amante abbandonato si ritrova nudo e senza difese di fronte alla confusione del suo dolore. 
Un “urlo” in cui emerge la capacità di Karakaz di trovare una voce per le emozioni più intense e complesse, uno spazio creativo capace di contenere l’inquietudine e trasformare in musica sensazioni primitive. 

“Essenza nucleo” urla come preghiera a un funerale i pensieri confusi e complementari di un amante abbandonato; cullato dalle bugie raccontate, spera, invoca e bestemmia un perdono e più motivi per soffrire e dunque creare. “Essenza nucleo” diventa così inno per gli urli dell’anima, colonna sonora dei nostri momenti senza terra sotto i piedi, quei momenti in cui la solitudine e la rabbia fanno l’amore dentro di noi dando vita alla rassegnazione.

KARAKAZ BIOGRAFIA 
Karakaz è il progetto del poliedrico Michele Corvino, artista classe 1999 di Vasto.Già all’età di 8 anni impara a suonare la batteria. Col tempo si avvicina al post-punk, industrial e rock sperimentale, sonorità che lo accompagnano fino alla creazione del progetto Karakaz, fondato nel 2019, dove compone, arrangia e registra la voce e tutti gli strumenti. 
È sul palco che Karakaz, insieme alla sua band, trova la sua dimensione più vera e autentica, tra sonorità rock dure, distorte e sperimentali. Il 5 aprile 2022 pubblica il suo primo EP, Carne, composto da 7 tracce che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio di suoni diretti e crudeli. 
La produzione si contraddistingue per le chitarre forti ed energiche che riprendono atmosfere post-punk, reinterpretandole e miscelando tra loro generi diversi, creando un suono inedito e personale. Dopo quasi un anno dall’EP, Karakaz esce a giugno 2023 con il singolo “AMERICANIMA”, un vero primo assaggio del nuovo progetto che ha tenuto impegnato l’artista per un lungo periodo. 
“Teatro dell’assurdo” fuori il 6 ottobre ed “Essenza Nucleo” sono i primi di una serie di release che preannunceranno il nuovo album in lavorazione ricco di sorprese e prodotto a sei mani con Matteo Cantaluppi, Luigi Pianezzola e Giulio Ragno Favero.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.