KEY ELLE – Blonde disaster

Il nome d’arte deriva dal suo vero nome Kevin Labate, “Key” sarebbe l’ iniziale del suo nome in inglese ed “elle” l’iniziale del suo cognome.
All’età di 12 anni incominciò a scrivere dei testi rap, ma fu solo a gennaio del 2013 che conobbe Stefano Chieffallo in arte “st chieffa” che gli fece registrare la sua prima cover ovvero “parole di ghiaccio” di Emis Killa. Passo dopo passo key elle incominciò a sfoderare le sue frasi di qualche anno prima e incominciò a scrivere delle sue canzoni, incominciando con “Insegui i tuoi sogni” uscita a giugno 2013, dove ha cantato insieme a “Steise” ora “st chieffa” e Alice Pavan.

Il suo primo singolo e primo video ufficiale è “Ripensamenti”, uscito ad aprile 2014, canzone che tratta di un amore perduto. Dopodiché scrisse una canzone per un suo caro amico affetto da una malattia grave dal titolo “Non smettere mai di lottare”, dove l’artista lo invita a continuare a combattere contro la sua malattia. A novembre esce il suo nuovo singolo“ Come voglio essere”, contro la società d’oggi! dove esprime il proprio pensiero sui fatti reali e quotidiani. Ad ottobre a seguito di una broncopolmonite, la nonna di Key morì, e per lui fu una tragica notizia dato che la considerava una seconda mamma.
A marzo 2015, decise di far uscire un nuovo singolo, parlando di una sua ribellione contro la società, dal nome “Save yourself”. Ad aprile dello stesso anno uscì il video ufficiale della canzone scritta per sua nonna dal titolo “La luna” in collaborazione con “Lortex” un giovane rapper di Torino.

Oggi il singolo ha superato le 110mila visualizzazioni su youtube. A dicembre scrisse “Amore bipolare”, ovvero l’amore visto da due punti vista, insieme a BONK, ONE-NIL E DANIELA CANZIO. Anche qui grande riscontro visto che è arrivata a toccare le 100 mila visualizzazioni.

A luglio 2016 esce il suo tormentone estivo dal titolo “VIENI CON ME” che dopo nemmeno cinque giorni supera le 25 mila visualizzazioni su youtube. Infine A novembre 2016 uscì “Trema ancora”, la canzone che Key insieme ad altri artisti hanno scritto per sostenere ed aiutare le popolazioni colpite di recenti terremoti. La sua ultima canzone pubblicata il 23 maggio 2017 si chiama “Non sei sola”, scritta contro la violenza sulle donne in collaborazione con LINER, noto artista emergente torinese; la canzone ebbe molto successo, soprattutto su facebook, dove superò le 100.000 visualizzazioni in pochissimo tempo. Durante la sua carriera Key ricevette complimenti da grandi cantanti come Giorgia, Bianca Atzei, Finley, il rapper Vacca, Bassi maestro. ma anche personaggi televisivi come Paolo Ruffini, Enrico Brignano, Il Pancio e Amedeo Preziosi.

Il suo album “Figli Delle Tenebre”  racconta tutti i momenti più bui della sua vita, ed è stato prodotto interamente dagli  rkh studio (ex Produttori di shade, fred de palma, le donatella ecc…) e ha totalizzato piu di 4mila download e 500 copie vendute.

Durante la sua carriera ha aperto concerti ad alcuni big della scena rap italiana come Bassi Maestro, Gionny scandal, Vegas Jones, Babaman e molti altri. Ha preso parte anche in un video del Pancio (“La riforma terrona”) che ha raggiunto più di due milioni di visualizzazioni su facebook.

Artist – Key Elle
Shooter & Director – Michele Ghelfi
Author & Executive producer – Romeo Tofani

Actress:
Blonde Disaster – Sofia Migliore
Evil Girlfriend – Noemi Bertoldi
Recording/mix/master: Black Gain Records
Special Thanks To:

marzia mauri
silvia dell’acqua
Emanuela ferri
Shady Sedighinejad
Michela Massari

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.