LA GIOSTRA – Valzer
“Valzer”, il primo singolo di LA GIOSTRA (al secolo il cantautore calabrese Giuseppe Capparelli) che anticipa l’omonimo album d’esordio, un lavoro arrangiato e prodotto da Piergiorgio Faraglia, chitarrista e cantautore romano scomparso prematuramente nel maggio del 2017.
L’abbaiar dei cani, il vicolo, le scalinate, ricordi sbiaditi di infanzie; antichi simboli ed archetipi come l’albero, che è emblema di forza e protezione, ma anche rappresentazione della figura paterna, oppure come lo scorrere del fiume “sempre nello stesso verso”, metafora dell’inesorabile passare del tempo. Tutto questo è in “Valzer”, il primo singolo di LA GIOSTRA (al secolo il cantautore calabrese Giuseppe Capparelli) che anticipa l’omonimo album d’esordio, un lavoro arrangiato e prodotto da Piergiorgio Faraglia, chitarrista e cantautore romano scomparso prematuramente nel maggio del 2017.
VALZER è un brano essenziale ed intimista; le chitarre elettriche di Marco Del Forno, il basso di Faraglia e l’intervento del pianoforte acustico di Jacopo Carlini portano l’ascoltatore in un’atmosfera astratta, a tratti onirica, all’interno della quale scorre una scarna narrazione, fatta soprattutto di immagini.
Il singolo è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali ed esce accompagnato da un video molto suggestivo che porta la firma del regista Alessandro Paci.
VALZER è il brano di apertura dell’album, in distribuzione dal 29 novembre: un viaggio, per terra e per mare, attraverso concetti ed interrogativi alla base dell’esistenza umana: le nostre radici, la vita, l’amore, la morte, la perdita, la partenza, la tempesta, il ritorno; “viaggio necessario – afferma l’autore – a perseguire, come fine ultimo, il nostro personale e disperato tentativo di ricerca della verità”. “Valzer” è il brano che più di tutti gli altri, ne riassume lo spirito ed il contenuto.
Commenti recenti