LEONOR – Se i tuoi occhi non mi vedono

Se i tuoi occhi non mi vedono” il singolo di Leonor con cui ha vinto l’edizione 2025 del contest New York Canta esibendosi dal vivo a Brooklyn. Il brano già in radio è disponibile in digitale e fisico (Nubue/Self Distribuzione).

Ho scelto di scrivere e interpretare questo brano perché narra un pezzo della mia vita. La non-storia d’amore descritta l’ho vissuta in prima persona ormai tre anni fa ma ancora è un ricordo indelebile – afferma Leonor – infatti ho la pelle d’oca ogni volta che canto questo pezzo che in questi anni non ha mai smesso di emozionarmi perché è qualcosa di vero e so che può far emozionare anche gli altri. Questo è stato il primo pezzo che ho scritto in assoluto e non potrei esserci più affezionata”

«“Se i tuoi occhi non mi vedono è una ballad romantica dallo stile classicheggiante, dotato di un accompagnamento musicale dal vivo con il pianoforte da parte dell’artista. In continuo crescendo, fino alla modulazione finale, accompagna l’ascoltatore in una vicenda interiore intima e struggente in cui chiunque può immedesimarsi. Culla, sussurra una soluzione, lascia aperto lo spiraglio della speranza di un futuro migliore – raccontano Antonio Gennari e Leonor Iotti, autori del brano – la sua stesura è stata spontanea e veloce

Se i tuoi occhi non mi vedono” racconta un percorso fatto di gesti, spazi e attese. Il video, regia di Davide Cariglia, girato all’Accademia di Musica e Danza Franchino Gaffurio di Lodi e nel Parco della città, osserva il rapporto tra movimento e ambiente senza ricorrere a eccessi narrativi. Le immagini seguono la protagonista con un ritmo semplice e diretto. Le location diventano parte del racconto, integrandosi con le azioni.

Leonor è una cantante e performer italiana di grande talento, in ascesa nel panorama musicale nazionale. Nel 2025, ha trionfato al contest internazionale “New York Canta”, la cui serata finale si è tenuta a Brooklyn ed è stata trasmessa in due puntate su Rai Italia nel mese di novembre e trasmessa il 10 e 17 dicembre su Rai2. La sua canzone vincitrice verrà inclusa in una compilation firmata Warner Music Italy. Leonor ha recentemente partecipato all’ultima edizione del talent televisivo The Coach, raggiungendo le fasi finali del programma. Nel dicembre 2024, è stata protagonista alla finale del Premio Mia Martini, dove ha ricevuto il premio al “Miglior Videoclip Musicale” per il brano “Il mio mondo che gira”, in coppia con Enea Poma.

Nel corso della sua carriera, è stata selezionata per il concorso internazionale Una Voce per San Marino – Eurovision Song Contest, qualificandosi per le semifinali sia nel 2023 che nel 2025. Ad ottobre 2024, ha partecipato alla finalissima di Tour Italian Theaters, posizionandosi al secondo posto. L’11 maggio 2024, Leonor ha preso parte al festival Les Voix Cachéets a Saint-Vincent, vincendo il premio per la Miglior Presentazione Scenica.

Da alcuni anni, collabora artisticamente con Gatto Panceri, che ha scritto il testo del suo singolo “Oltre i Limiti” e di altri brani inediti. Ha anche prestato la voce come corista nel singolo “Te Voglio” e in varie canzoni del suo nuovo album, partecipando attivamente ai suoi concerti live. Leonor ha aperto anche i concerti di diversi artisti nazionali, tra cui i Dik Dik, Viola Valentino e i Jalisse.

Fin da piccola, Leonor ha studiato pianoforte classico, iniziando a sette anni, e a tredici ha iniziato a cantare moderno. Si esibisce in concerti dal vivo in vari locali del lodigiano e del cremasco, accompagnandosi spesso al pianoforte. Il suo repertorio include sia brani originali inediti che cover di grandi successi. Con una carriera in continua espansione, Leonor continua a conquistare il pubblico e la critica con la sua straordinaria voce e presenza scenica. Il 10 dicembre 2025 rilascia “Se i tuoi occhi non mi vedono” il singolo, prodotto da Athos Poma per Buena Suerte, con cui ha vinto l’edizione 2025 di New York Canta.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.