LUCA SAMMARTINO – Ho fatto la mia parte

Ogni anno in Italia si contano più di 200 casi di suicidio tra gli under 24, in altissima percentuale tra gli studenti universitari. Un dato che dovrebbe far riflettere tutti e su cui far luce.
Nasce così “Ho fatto la mia parte”, singolo che segna il ritorno di Luca Sammartino ad un anno di distanza dall’ultimo inedito “Sono pazzo”.
Il vestito scelto dal frontman rock ‘n’ roll lodigiano per trattare un tema così delicato è quello della power ballad rock con un sound che rimanda ai Green Day di Wake Me Up When September Ends, Boulevard Of Broken Dreams e 21 Guns, insieme ad un testo nudo e crudo che descrive gli attimi in cui uno studente decide di compiere l’ultimo estremo gesto: 
“Il brano nasce l’1 febbraio 2023 alla notizia di una studentessa che si è tolta la vita nel bagno della sua università. Facendo ricerche su suicidi e salute mentale tra giovani e studenti emergono dati scioccanti. È uno spaccato della società malata in cui viviamo: tutti almeno una volta ci siamo sentiti schiacciati dai fallimenti, dalla produttività, dal dover essere a tutti i costi qualcuno… fino a togliere il disturbo per rivendicare un’ultima volta: anch’io ho fatto la mia parte” racconta Luca Sammartino.
Non solo una canzone: all’uscita faranno seguito video e contenuti informativi sul tema realizzati dall’artista insieme al Dott. Davide Algeri, psicologo e psicoterapeuta, che saranno disponibili sui canali social “Luca Sammartino – Rock ‘n’ Roll”.

“Ho fatto la mia parte” – prodotta insieme a Marco Fapani e realizzata insieme a “i Fenomeni”, la band che accompagna l’artista composta da Christian Anfossi, Andrea Cattarina e Matteo Lo Sicco – è disponibile dal 17 maggio su tutte le piattaforme musicali insieme al videoclip sul canale YouTube “Luca Sammartino – Rock ‘n’ Roll”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.