Dopo il debutto solista con “Nothing Special 99” a marzo e il secondo inedito “The World’s On Fire” pubblicato a giugno, LuX (Luca Tiozzo) presenta il terzo singolo “Gravity”, da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali.
“Gravity” è scritto e composto da Luca Tiozzo, che per i testi si è avvalso della collaborazione di Valentina Alias Ambra, ed è cantato in inglese come i due precedenti. Il brano è prodotto da Paolo Iafelice, che vede tra i suoi lavori nomi del calibro di Fabrizio De Andrè, Fiorella Mannoia, Pacifico, PFM, Rossana Casale e tanti altri. “Gravity” è un pezzo dalle dinamiche in continua evoluzione. L’arrangiamento moderno e particolare trova il perfetto connubio con un suono valvolare di chitarre che riporta al sound del rock anni ’90.
Il video è stato diretto da Vladimir Scavuzzo e girato tra lo studio “Trend” di Milano e la zona di Piazza Gae Aulenti. All’interno dello studio sono state utilizzate luci “calde” e avvolgenti e, con l’ausilio delle lampade a bulbo, si è ricreata un’atmosfera di festa. Il tutto in contrasto con le immagini in esterna, luci fredde in linea con i grattacieli di Milano e in assoluto contrasto con il primo set.
Nel video, nelle immagini davanti allo specchio, LuX si ritrova a vivere una sorta di confessione con se stesso.
LuX racconta: «Può esistere un sentimento più forte dell’amore stesso? Attraverso questa sensazione, si può percepire l’assoluta sintesi di ciò che è il reale significato del concetto “essere una cosa sola” in una connessione tra le parti, indissolubile e indefinibile. Una linea retta che unisce due punti perfettamente allineati tra di loro, e che, insieme, sono “Gravità in questo pianeta” in un universo in assoluta armonia. Dovunque essi siano, la parola “casa” acquisisce il suo vero significato. Questa è “Gravity”».
Gravity – credits
Musica Luca Tiozzo
Testo Luca Tiozzo e Valentina Alias Ambra
Basso e chitarre elettriche Sara Velardo
Chitarre acustiche Luca Tiozzo
Batteria Marco Parano
Prodotto e arrangiato da Paolo Iafelice
Registrato all’ Adesiva Discografica Recording Studio
Video diretto da Vladimir Scavuzzo
Dopo l’esperienza discografica con i Direzione Oltre Confine e i numerosissimi live in tutta Italia e all’estero con il tributo ai Depeche Mode “Mode Inside”, LuX ha deciso di realizzare un progetto che lo rappresenti a pieno, sfruttando fino in fondo le sue indiscusse qualità canore e circondandosi di musicisti eccellenti: torna quindi a cantare pezzi inediti avvalendosi della collaborazione di grandi musicisti blues e del suo tratto assolutamente distintivo, un timbro baritono caldo, potente e inconfondibile.
BIOGRAFIA Luca Tiozzo nasce a Vigevano e vive a Milano. La passione per la musica inizia all’età di 6 anni. A 13 anni inizia il suo percorso artistico militando come cantante in varie band, tra cover e brani inediti. Nel 2004 fonda con altri tre musicisti la band “Direzione Oltre Confine” che, negli anni a seguire, firmerà un contratto con BMG/RICORDI. Nel 2007 esce il singolo d’esordio “Controllo” seguito nel 2009 dal brano “Ossigeno”. Entrambi anticipano l’album “Kilometro Zero”, che vede Paolo Iafelice alla produzione artistica. Nel 2010 la band si scioglie: “Mi ritrovai senza più un punto fermo e bloccato con la scrittura, ma la voglia di esprimermi sul palco era più viva che mai”. Negli anni a seguire Luca crea uno Show Tributo ai Depeche Mode, i Mode Inside, che ad oggi conta centinaia di esibizioni live in Italia e in alcune città Europee. Nel 2019 riprende la scrittura dei propri brani, e sceglie come nome d’arte “LuX”, prendendo ispirazione sia dal suo nome di battesimo sia dall’unità di misura per l’illuminamento. Molteplici gli artisti di riferimento: The Beatles, Radiohead, Depeche Mode, The Strokes, The Cure, Johnny Cash, Gregory Alan Isakov, Mumford & Sons, Frank Sinatra, Eric Clapton, Elvis Presley, Beach Boys.
A marzo 2021 debutta ufficialmente come solista con il singolo “Nothing Special 99” a cui seguono “The World’s On Fire” a giugno e il nuovo “Gravity” il 17 dicembre. Nel 2022 è prevista la pubblicazione dell’EP di debutto.
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti