MAX DESTE – Innesca la felicità

Il nuovo singolo di Max Deste, dal titolo “Innesca la felicità”, in uscita il 12.11.21, rappresenta una serie di istantanee spietate, cupe e distopiche del nostro presente, in cui sembra evidente che di questo passo non andrà tutto bene. È arrivato pertanto il momento di un ultimo disperato appello, ben riassunto dal titolo, che è quello di provare ad essere propositivi, l’unica modalità per accendere  quella scintilla indispensabile per innescare il cambiamento, che consiste nel liberare le passioni umane da una realtà sempre più artefatta, grazie ad un rinnovato amore per sé stessi e per gli altri. Il testo risulta pertanto denso di immagini poetiche e di sentimenti contrastanti, evocate da una voce emotivamente delicata, puntellate ritmicamente da un groove incalzante, caratterizzato da sonorità rock classiche e innervate da arpeggi di bassi sintetici, come a rappresentare icasticamente alcune tra le dicotomie più significative della società attuale, vale a dire quelle tra analogico e digitale, tra uomo e macchina, e tra corpo fisico e profilo virtuale.

BIOGRAFIA

Max Deste è un cantautore e scrittore svizzero di lingua italiana. Laureato in lettere, sposato e padre di tre figli, vive nel Canton Ticino (Lumino). È anche insegnante e direttore di un centro di meditazione. Ha pubblicato romanzi, poesie, pièces teatrali, saggi e numerose produzioni musicali, con le quali racconta e denuncia la solitudine dell’uomo contemporaneo in una società sempre più tecnologica e individualista.  Diverse sue canzoni sone diffuse dalle radio e dalle televisioni. Negli ultimi anni ha anche partecipato alle selezioni dell’Eurovision e ad altri vari contest, ottenendo ottimi riscontri, e diversi premi. Max Deste si esibisce come solista, proponendo in una originale versione One man band (chitarra, voce, armonica, cassa e rullante), anche i più grandi successi italiani e internazionali.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.