METAPHORIC MIND – Dark Side

“Dark Side” è il nuovo video della band progressive metal / djent Metaphoric Mind. 

Dopo aver conquistato fan e critica con le loro evoluzioni sonore, i Metaphoric Mind presentano ‘Dark Side’, un nuovo singolo che esplora le ombre dell’anima, ora disponibile con il video ufficiale.

“ Dark Side” nasce in un mondo al collasso, corrotto dalla violenza e dalla sete di potere. In questa realtà dove il profitto dei pochi pesa più del bene comune, la luce sembra ormai un ricordo lontano. Eppure, tra le ombre, c’è chi resiste e rifiuta di perdere se stesso per adattarsi al buio che lo circonda.

La canzone è un viaggio interiore tra alienazione e consapevolezza, una discesa nella parte più oscura dell’anima per ritrovare, forse, un barlume di verità.

“ Dark Side” non è solo una condanna, ma anche e soprattutto una rivelazione: per comprendere la luce, bisogna prima attraversare l’oscurità.

BIOGRAFIA:

I Metaphoric Mind sono una band italiana modern prog metal/djent formata nel 2013. Dopo diversi cambi di formazione, l’attuale lineup – Melissa Bruschi (voce e testi), Flavio Salvadori (batteria), Paride Fidati (chitarra), Diego

Masiani (basso) e Francesco Rizzo (chitarra, dal 2025) – definisce il sound della band dal 2019. La band ha debuttato con il singolo e video “Beyond” nel 2020, seguito da “Tree of Lies” (2021), “Underwater” e “LCL” (2022). Nel 2025 pubblicano il nuovo brano “Dark Side”.

Ogni uscita mette in luce la loro costante evoluzione, fondendo djent e progressive metal moderno con trame elettroniche, atmosfere cinematografiche, ambient e persino accenni pop. I Metaphoric Mind ricercano la sperimentazione, e nuovi suoni pur mantenendo un approccio potente, melodico ed

emotivamente coinvolgente.

Le loro influenze spaziano da TesseracT, Jinjer, Iamthemorning, Leprous, Opeth, Haken, Vola, Porcupine Tree, Tool fino a Meshuggah, tutte canalizzate in un’identità sonora unica.

Metaphoric Mind sono:

Melissa Bruschi – vocals

Paride Fidati – guitar

Francesco Rizzo – guitar

Diego Masiani – bass

Flavio Salvadori – drums

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.