MOOD – Yoda

A distanza di 8 anni dall’ultimo album, “OUT LOUD” (Upupa Produzioni, To Lose La Track, Irma Records), il duo modenese è pronto a tornare, a riscoprirsi in una nuova veste elettronica, fuori dalla propria comfort zone. 

Big beat distorti, echi di percussioni africane, synth taglienti e stonate melodie arabeggianti: questo è “YODA”.

Se i padri della dance music dei primi 2000 Prodigy, Chemical Brothers, The Crystal Methods, Propellerheads si mettessero insieme per produrre un brano adatto a una Zaffah, “YODA” potrebbe rappresentare uno dei risultati più plausibili.

Il titolo del brano è un chiaro richiamo al celebre maestro Jedi della serie cinematografica di Star Wars ma non solo… «Per noi – spiegano Daniele Maini e Francesco Molinari aka Mood – “YODA” rappresenta l’essenza stessa della resistenza e se dovessimo usare una parola sola, a noi cara in questo contesto socio-culturale, diremmo Sumud

Un brano, un rito, un richiamo ad usare la propria forza interiore per superare le sfide quotidiane e le ingiustizie del mondo: esistere per resistere.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.