MR. DAILOM – La Fam

Secondo estratto da “Latin Blanco”. il terzo album di Mr Dailom, dopo il singolo di lancio “Nuovo Balvin”, anticipato dai”Flambè”, “Lolita”, “Bad Boy”, arriva “La Fam”. Anche questo singolo, come tutto l’album è frutto della collaborazione con EGGWYTE con il quale si  è condotta una ricerca che ha delineato una nuova linea artistica, sempre più indirizzato verso sonorità latine. 

“La Fam” è un singolo diverso dagli altri, nasce dalla voglia di sperimentare incursioni verso il mondo dell’afrobeat, testimonia la volontà di uscire dai confini stilistici predefiniti, anche all’interno dello stesso disco, che ha una matrice reggaeton. Anche del punto di vista dei contenuti, ha uno spessore più orientato verso temi sociali particolarmente attuali: si tratta di un inno alla fratellanza, l’esaltazione di una idea di famiglia legata al contesto di strada sì, ma lontana dall’accezione odierna rappresentata in certi generi musicali in voga quale la trap, per i quali il senso di “Famiglia” finisce troppo spesso per divenire una celebrazione della violenza, dell’organizzazione di bande criminali, meglio note come baby gang. Al contrario, “La Fam” vuol lanciare un messaggio positivo, di inclusione: un sentimento di fratellanza che accomuna ed unisce tradizioni ed etnie originariamente diverse, ma perfettamente integrate e assimilate, in una commistione che genera una vera ricchezza  culturale e personale. Nel ritornello l’espressione araba «salām-u ʿalaykum» significa «che la pace sia con voi», proprio per rimarcare il concetto di comunione, condivisione,  amicizia; una parola che viene utilizzata dalle persone di fede islamica come saluto.  Senza pretesa di fedeltà e precisione nella pronuncia, Mr Dailom  la propone a ‘mo di slang e slogan. Il videoclip, ad opera di Matteo Sambero, vuol tradurre questo messaggio di pace e fratellanza in immagini, scegliendo alcuni luoghi particolari di Brescia, in cui Mr Dailom incontra amici e compagni di divertimento di diverse culture e provenienze, ma più che mai fratelli nella condivisione di momenti di svago e di quella passione e lingua universale che cancella ogni divisione e differenza: la musica. Ecco che quindi, scenario di questi piccoli quadri colorati, sono  i negozi etnici, il campetto da basket, il barber shop il mondo della strada insomma, che diventa crogiuolo di creatività, espressione di amicizia e solidarietà, forse un po’ controtendenza rispetto agli attuali orientamenti. 

Autore: Davide Di Bartolomeo  (Mr Dailom)

Compositori: Davide Di Bartolomeo  – Danilo Galenda  (EGGWYTE)

Registrazione, Mix presso Feelgood Pro – Danilo Galenda

Produzione: EGGWYTE – Mastering presso La Maestà – Mastering Engineer Giovanni Versari  

Label: Gotham dischi

Distribuzione: Universal Music Italia/Capitol Records Italia

Fotografia: Beatrice Piazzetti 
 Artwork: Abacusweb

Project management, immagine e comunicazione: Rita Biganzoli 

Video
Regia e Montaggio Matteo Sambero
assistente Regia Beatrice Piazzetti

Con la partecipazione di Kevin Puente (nei panni del Barber)

Grazie a Muhammad Naeem (Alibaba snc) per la gentile ospitalità e l’accoglienza presso il suo negozio e al bravissimo Denis Tsar per le sue evoluzioni BMX

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.