NUBE – Salto

“Salto” è il nuovo potente singolo dei Nube, power trio lombardo con l’obiettivo di tenere alta la bandiera dell’emocore tricolore, quello fatto di chitarre taglienti di matrice post-hardcore accompagnate da un cantato che arriva in faccia rigorosamente in italiano. 

I Nube nascono a Mantova nel 2021 per volere di Cristian Pippa (chitarra e voce), Mirko Sala (basso) e Francesco Cazzoli (batteria). Nel 2023 pubblicano il primo EP autoprodotto, “Fine”, che apre la strada alle prime esibizioni dal vivo. Alla ricerca di un sound più aggressivo, a fine 2024 la band si chiude in sala prove per rifinire e completare i brani inclusi nel primo vero lavoro discografico, “Da lontano”, in uscita autoprodotto il 9 Gennaio 2026. 

Disponibile da venerdì 12 dicembre in streaming e in digital download sulle principali piattaforme musicali, “Salto” è il secondo imperdibile singolo estratto. A parlarcene sono gli stessi Nube: 

Salto è il più recente fra i brani composti per l’album, un brano che riteniamo particolarmente ben riuscito e rappresentativo del nostro sound. Anche in questo caso il titolo è stato ispirato dalla musica, in particolare dal break di chitarra che precede la strofa.

La stesura del testo è avvenuta in modo molto spontaneo: l’argomento è la morte di una persona cara e la necessità di far fronte alla mancanza con il ricordo. A questo proposito il brano si inserisce coerentemente nel contesto dell’album: “Da lontano” si riferisce prima di tutto alla distanza che inevitabilmente si crea fra le persone, soprattutto quelle amate, che può manifestarsi in modi differenti: distanza fisica, distanza emotiva, mancanza, perdita.

Ad accompagnare l’uscita del brano, un particolarissimo videoclip diretto da Andrea “Zannunzio” Zanini in collaborazione con lo spazio “Fabbricamente” di Gianluca Spaggiari, realizzato con la tecnica della glitch art. La glitch art è un medium che permette di ottenere delle clip video distorte, attraverso macchinari analogici modificati nel loro circuito. I musicisti in questo caso diventano sagome informi e coloratissime, astraendo la band a un fascio di elettroni luminosi.

A parlarcene è lo stesso regista Andrea Zanini: 

Riprendere in mano questi dispositivi analogici è un po’ un ritorno alle origini: l’organicità del gesto sul macchinario che si traduce in colore ha reso l’esperienza della produzione del video dinamica e divertentissima, come nel passato artistico.

Fan di Fugazi, Crash Of Rhinos, Fine Before You Came e Raein, qui troverete pane per le vostre orecchie.

● Segui la band su IG: https://www.instagram.com/nube.rumore/ 

CREDITS brano 

Musica: Nube

Testo: Cristian Pippa

Mix di Cesare & Master di Mattia @produzioni rumorose

Artwork: Andrea Zanini

CREDITS video 

Diretto da Andrea “Zannunzio” Zanini, in collaborazione con lo spazio “Fabbricamente” di Gianluca Spaggiari

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.