Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
CONTRATTO SOCIALE GNU_FOLK – R_Evoluzione
Sono in sette e arrivano da Lucca all’esordio discografico con un album in palese linea con le sonorità da tempo proposte da bands come Modena City Ramblers e Bandabardò, dove contenuti politici si innestano su una base sonora che fa riferimento a Pogues, tradizione folk irlandese, canzone popolare italiana con aggiunte di reggae, punk e rock.
RESCUE – A rainbow in the dark
Rescue è lo pseudonimo sotto cui si cela l’attività di Vincenzo Di Sarno, partenopeo di nascita ma che ha trascorso l’infanzia in giro per la penisola.
I 4 brani dell’ep sono fortemente influenzati da riferimenti brit (Radiohead, Moby, The National) ma non mancano richiami ai Pink Floyd più onirico di metà anni 70 e (vedi gli arrangiamenti di “Put yer heart out”) perfino a Bacharach.
Una miscela di radici molto particolari che danno vita ad un albero rigoglioso e interessantissimo.
SANPIETRO – Sanpietro
Dalle ceneri de LaFolkeria è recentemente nata in terra bergamasca questa nuova realtà, all’insegna, come la precedente esperienza, di un robusto rock dalle forti tinte folk ben rappresentato in questo album d’esordio di buona efficacia, ben suonato ed arrangiato, interamente composto dalla band.
FAMILY PORTRAIT – Lontano
Trio di Macerata all’esordio sulla lunga distanza.
“Lontano” ha un approccio prevalentemente elettronico in cui si sentono frequenti echi di Meg, Ustmamo o della Bjork più pop ma che riesce a mantenere una buona personalità e riconoscibilità, grazie soprattutto alla voce di Emma Lambertucci
autoprodotto
Commenti recenti