Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
PLASTIC MADE SOFA – Whining drums
Da Bergamo, al secondo album, i PLASTIC MADE SOFA accentuano l’anima rock psichedelica abbracciando il mondo che fu caro a bands inglesi come Kula Shaker e Charlatans fino ai riferimenti raga rock con tanto di sitar di “Noodles for breakfast” e ai primi Pink Floyd in “Stargazers”. Il tutto con un’anima attualissima e moderna, fresca e convincente.
OLLY RIVA & the SOULROCKETS – Rock n soul
Esordio con un breve ep di 4 brani per una nuova band milanese. In realtà Olly è sulla scena da tempo immemorabile (Crummy Stuff, Shandon, The Fire tra gli altri) e si avvale dell’apporto di personaggi di eccellenza della scena nazionale provenienti da Casino Royale, BlueBeaters, BEST etc. Soul rock di pregevole fattura che spazia da un’infuocata versione funk soul di “Fire” di Hendrix, due eccellenti inediti e una cover di “Hey barista” di Andy McFarlane (ex Hormonauts). Divertente, grande groove, saltellante, frizzante. Immancabile.
THE CRYSTAL SESSION – s/t
Un delicato ma allo stesso conturbante e inquietante album dalle atmosfere avvolgenti tra dark wave di derivazione 80’s (Cocteau Twins ad esempio) a vocalità di stampo Bjork, momenti vicini alla Siouxsie più melodica (“La belle indifference”) e aperture più solari (l’iniziale “Hyperion”).Raffinato e intenso.
CARMELO AMENTA – Cuori e parole in piccole botti di legno
Terzo album per l’eclettico cantautore rock siciliano che passa da imperiose sferzate rock n roll a ballate bluesy, dall’alternative rock alla classica canzone d’autore italiana, sguardi a Nick Cave e al conterraneo Cesare Basile. Album interessante e stile personalissimo.
Commenti recenti