Nuova Musica Italiana – 4 recensioni

I BARBIERI / I FENOMENI  – Battle of the bands

CAPT CRUNCH AND THE BUNCH – Capt Crunch and the Bunch

Doppia uscita in 45 in vinile per le sempre benemerita Area Pirata. Gli storici Barbieri e i nuovi genovesi Fenomeni si dividono due brani a testa in “Battle of the bands” reinterpretando in italiano 4 classici garage: i Barbieri trasformano “The hustler” dei Sonics in “Il fuoriclasse” mentre “She told me lies” dei Chesterfield Kings diventa “Ritornerai” mentre i Fenomeni prendono “Action woman” dei Litter e la fann odivenatre “Una donna vera” mentre “Dirty water” degli Standelles prende nuova vita in “Acqua sporca. 45 riuscitissimo.Allo stesso modo i Captain Crunch and the Bunch traggono ispirazione dal garage punk più ruvido introducendo però ampie manciate di torrido rhythm and blues, blues e beat. Due brani sono troppo pochi, aspettiamo con impazienza l’album !

www.areapirata.com

SALVO MIZZLE – Via Zara

Un mix originale e particolarmente personale di aspro street folk che attinge ai semi punk di Billy Bragg e TV Smith fino ad approdare a Verdena, Edda e Afterhours. Testi tesi e diretti, atmosfere cupe e drammatiche ma risultato finale più che interessante.

KILLER PENIS – King of slaps

Dalla Toscana un furibondo condensato di punk rock, glam, rock n roll primordiale che attinge a piene mani da Mc5, New York Dolls, Dead Boys. Suono ruvido, voce abrasiva, chitarre distorte, ritmiche serrate, brani brevi e minimali, assoli lancinanti.

SIQUE PETROL – Suono fantasma

Duo bresciano che si muove tra un pop raffinato dalle marcate influenze trip-hop e ambient con richiami all’esperienza dell’etichetta discografica 4AD (Cocteau Twins, This Mortal Coil etc) negli 80s’.Molto particolare e personale, ritmi e atmosfere ipnotiche arricchite da una convincente voce femminile.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.