Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
ELECTRIC SHIELDS – Save our souls
Torna la band trentina, attiva tra il 1986 e i primi anni 90 con un sound che si spostò dal garage punk a sonorità più roots nell’arco di due album e alcune uscite a 45 giri.
Riformatisi recentemente, si ricollegano a quel sound che rese unici gli inglesi Prisoners, fatto di marcate influenze 60’s tra Kinks e Small Faces ma reso attuale da un piglio punk rock tra Jam e Buzzcocks, senza tralasciare rimandi al Jimi Hendrix più furioso.
Ottimo lavoro, consigliatissimo agli amanti del genere.
PROF. PLUM – A ciascuno il suo
La band lombarda all’esordio con un album fortemente influenzato dal rock anni 90 e dal grunge “melodico” alla Pearl Jam anche quando si concede a ballate acustiche (”Il più bello dei mondi”).
Gli undici brani sono spigolosi, ruvidi e austeri anche nelle liriche, speso incisive e riuscite.
Esce per Labelpot
OFELIADORME – Bloodroot
Al secondo album i bolognesi Ofeliadorme proseguono la strada intrapresa nel riuscito esordio “All harm ends here” tra suggestioni psichedeliche e ombrose diluite in un alternative rock crepuscolare, talvolta definito dream pop con richiami ai Cocteau Twins e a certo post rock.
RADIO DAYS – Get some action
Scintillante album di power pop di stampo 70’s tra il primo Elvis Costello, i Romantics, il “Look sharp” di Joe Jackson, i Knack.
Chitarre secche e dirette, melodie e ritornelli immediatamente fruibili, freschezza ritmica e brani divertenti e saltellanti.
Commenti recenti