PETROSS – Fam
“FAM”, il primo singolo da solista di Petross. Online anche il video su YouTube.
“FAM” è un brano urgente, dal messaggio rivoluzionario e dalle sonorità magnetiche, dedicato all’appartenenza, all’identità e alle scelte.
Petross è cresciuto in uno dei ghetti giamaicani fondati su un’estetica della violenza, fatti di gang, armi e brutalità. Oggi, a soli 17 anni, fa la scelta coraggiosa di consegnare alla trap un messaggio sociale positivo, portando a termine un’operazione inaspettata e innovativa.
“Se chiedo ai miei fra una mano, mi rispondono bro anche adesso, non parliamo di armi e di sesso ma parliamo di quello che vivo, non è che le cose me le invento, quel che penso se voglio lo scrivo.“
“Fam” è famiglia, unità e coscienza. È a tutti gli effetti un biglietto da visita: Petross mette subito in chiaro chi è e in cosa crede, con ironia e senza bisogno di artifici strategici.
CREDITI DEL SINGOLO
Fam
di Petross (Antonio Gabriel Petrosemolo)
Produzione One Love Records
Antonio Petrosemolo – Lyrics
Naroje – beat maker
Federico Inciocchi aka Delta – voicing & mixing
Paolo Santambrogio – mastering
Davide Scarpantonio: grafica
CREDITI DEL VIDEO
Fam
Nino Villani – riprese, regia e montaggio video
Simona Olive – project manager video
Special thanks to: Mirko Befani, Benedetta Trabucco, Daniele Schiavi, Giordano Vitali, Mattia Bucci, Lorenzo Peverini, Mattia De Persio, Luca Petrosemolo, Mariasole Bertinotti, Anita Bertinotti Karim Sedik
PETROSS | BIOGRAFIA
Petross è il nome d’arte di Antonio Gabriel Petrosemolo, giovane rapper nato nel 2003 a Kingston (Giamaica) da padre italiano e madre giamaicana e cresciuto a Roma. Fin da piccolo è sempre stato a contatto con la musica, in particolare quella reggae grazie al padre Claudio Petrosemolo in arte Clava, vocalist del sound system internazionale One Love Hi Powa, e quella Gospel, di cui la madre è appassionata.
Crescendo, inizia ad appassionarsi anche ad altri generi musicali e nel 2016 si avvicina al mondo del rap e della trap ascoltando autori americani e italiani e scoprendo l’esigenza di esprimersi attraverso questi linguaggi musicali.
Nel 2019 inizia a scrivere testi originali e a collaborare con diversi beat maker italiani. A luglio di quest’anno, grazie al progetto socio-culturale ” Fattore Ostia”, realizzato dal Teatro del Lido in collaborazione con il Teatro di Roma, realizza “Volava con le parole” insieme ad un altro rapper emergente, Merrick.
Commenti recenti