RadioCoop e il 25 aprile
In occasione del 25 aprile RadioCoop vi propone una breve lista di canzoni italiane che parlano della RESISTENZA.
ORNELLA VANONI “Ma mi”
Scritta da Giorgio Strehler in dialetto milanese.
USTMAMO’ – Siamo i ribelli della montagna
La versione elettronica del classico della Resistenza
FRANCESCO GUCCINI – Su in collina
“Ogni tanto capita di scrivere una canzone nuova, e ho scritto una canzone nuova. O meglio, ho trovato una poesia scritta in dialetto bolognese e l’ho tradotta in italiano. Flaco ha musicato questa poesia in modo molto emozionante; Flaco ha musicato questi bellissimi versi, ed è una poesia che parlava della guerra partigiana, con dei personaggi che si chiamavano con dei nomi di battaglia: ‘Pedro’, ‘Cassio’, ‘il figlio del Biondo’, ‘il Brutto’…siamo in un curioso periodo di revisionismo, e siamo in un periodo in cui cercano…in qui qualcuno cerca di equiparare i combattenti della repubblica di Salò ai partigiani.Io dico che, con tutti i distinguo, con tutta la retorica che c’è stata, lasciamo stare, lasciatemi stare la Resistenza. La canzone si chiama ‘Su in collina’, e parla appunto di Pedro, di Cassio, il figlio del Biondo, il Brutto” (Francesco Guccini)
FRANCESCO DE GREGORI – Le storie di ieri
Un confronto tra padre e figlio: con il padre si parla del passato fascista, con il bambino si parla del presente minacciato dal neofascismo.
GANG – Eurialo e Niso
“Il testo di questa ballata l’ho scritto per una promessa fatta a mio padre, comandante a soli 22 anni della Brigata partigiana “Adige” di Giustizia e Libertà. Visto il suo amore per la cultura classica e per Virgilio in particolare, ho cercato così di collegare idealmente questa storia di amore e di guerra, ambientata nel 1943, con l’episodio dell’Eneide in cui i due soldati troiani Eurialo e Niso vanno a compiere l’azione notturna nel campo dei latini” (Massimo Bubola).
MODENA CITY RAMBLERS – Bella Ciao
Commenti recenti