RIDILLO – Pronti, funky, via

Ironia, divertimento e ritmo è la ricetta proposta dai Ridillo nel nuovo lavoro uscito da pochi giorni. “Pronti, Funky, Via!

Ospite in studio Daniele “Bengi” Benati, cantante e leader della formazione ci presenta il disco con 13 inediti, 4 cover dedicate a Mina, Pino Daniele, Stadio e Aretha Franklin e 3 bonus tracks dei loro classici fra cui “Festa in 2” registrato al Blue Note di Milano.

I riferimenti ai grandi interpreti del Soul sono tanti. James Brown e Barry White incontrano Mina e Pino Daniele in un concentrato di groove degno della classica tradizione black americana. Il disco è una scorpacciata di funk nostrano, fiati a gogo e musica irresistibile per gli appassionati della band in pista dal 1991. Fra i guest, Ronnie Jones, Sam Paglia, Marina Santelli, Randy Roberts figlio dell’indimenticabile Rocky Roberts (chi non ricorda “Stasera mi butto”) e Black Taste con Manuel figlio di Bengi. La nuova formazione dei Ridillo vede Claudio Zanoni (tromba e chitarra), Renzo Finardi (percussioni), Alan Iotti (sax e fiati), Francesco Savazza (tastiere) e Dario Vezzani (basso).

Recensione a cura di CARLO MAFFINI

 

 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.