ROSSANA CASALE – Born to Be Blue
Musicians:
Tenor Sax- Carlo Atti
Piano- Luigi Bonafede
Bass- Alessandro Maiorino
Drums- Enzo Zirilli
Producer: Rossana Casale
Label: Giotto Music/EGEA
Recorded at PLAY Recording Studio in Bricherasio (Turin, Italy), in April 2024.
Sound Engineering, Mastering & Editing- Alberto Macerata
Lyric Video by Francesca Beltrami (Disponibile Download mp4)
Dopo l’inedito Shades of Blue, uscito a giugno, la Casale sceglie come secondo singolo per promuovere il suo nuovo lavoro discografico, il brano del 1946 di Mel Tormé intitolato Born to be Blue. Dice Rossana: “Questo testo ironico mi racconta bene. Nata per essere blu, mi sono sempre sentita così. Blu è stata la mia personalità fin da bambina, sempre introspettiva e un po’ malinconica così come la musica che ho cantato e composto finora. Per fortuna ho anche molto del senso dell’ironia che mi permette di prendermi e farmi prendere in giro dagli amici. Così è questa canzone, anche grazie all’arrangiamento che abbiamo creato con i musicisti, ironica e vera”.
Ed è il colore blu, metafora di spiritualità e trascendenza, di tranquillità e del silenzio, della contemplazione, il concept del nuovo disco di Rossana Casale dal titolo ALMOST BLUE in uscita il 27 settembre 2024 per l’etichetta Giotto Music/Egea. Un album che raccoglie alcuni brani tratti dal repertorio storico del jazz e l’inedito Shades of Blue scritto a quattro mani con il pianista Luigi Bonafede.
Sono 11 brani che nel loro titolo hanno la parola blu, che viene sviscerata nei diversi testi in tutte le sue declinazioni.
Commenti recenti