SAMU L – Resistiamo

https://youtu.be/gcrcr0NYDOQ?si=vJTkX8kH2yN3wA92

Per Lilith Label il singolo “Resistiamo” del rapper genovese Samu L, accompagnato dal videoclip girato e montato da FEBO e Simone Collarà. 

““Resistiamo” è il brano che mi ha portato a rendere la musica parte integrante e imprescindibile della mia vita. 

Dal punto di vista sonoro c’è stata una ricerca approfondita grazie a Giulio Gaietto, che ha saputo cogliere ogni significato e dare una coesione non scontata tra beat e testo.

È una narrazione del mio vissuto come uomo trans e della relazione che questo vissuto ha avuto con la mia vita lavorativa e con la società intorno a me. Allo stesso tempo è un appello al tessuto sociale, ma anche alle istituzioni, che spesso ignorano totalmente la comunità Lgbt+ e ne ricordano l’esistenza solo nei momenti in cui è necessario togliere diritti a qualcuno. Il testo, infatti, entra volutamente nella mia sfera privata di uomo trans binario, per poi allargare lo sguardo all’ intera comunità Lgbt+, specificatamente alle persone trans, ed è rivolto a un interlocutore, che è la società stessa, a cui è necessario ricordare che noi esistiamo ed esisteremo sempre, e che chiudere gli occhi non ci farà scomparire.”

Il videoclip di “Resistiamo” rappresenta un viaggio all’interno della testa dell’artista nel momento in cui ha compreso appieno il suo percorso. Vuole esprimere le sensazioni che ha avuto lui, e come lui molte altre persone, all’inizio del percorso di transizione di genere. In un primo momento vive lo spaesamento di scoprire dentro di sé un paesaggio disastrato e distrutto, abbandonato a sé stesso, e osserva le pareti e i detriti che lo circondano. Il suo outfit è elegante, a rappresentare la finzione del benessere che fino a quel momento aveva vissuto. Con il progredire del brano, inizia a riconoscersi in quell’ambiente e capisce che l’unico modo per ricostruirlo è distruggerlo totalmente per poi ricomporlo, ed è proprio ciò che fa. Nell’ultima parte l’artista esce da quell’ambiente per ritrovarsi all’esterno, sente il sole addosso e ne fa il suo abito, che cambia e diventa molto più semplice, così come più semplice percepisce il mondo che lo circonda. 

Crediti:

Autore testo: Samu L

Interprete: Samu L

Autore beat: Giulio Gaietto

Etichetta: Lilith Label

Regia e montaggio: FEBO e Simone Collarà

Color: Vittorio Russo

Bio

Samu L è il nome d’arte di Samuel Dughetti, rapper genovese classe 1997. 

“Samu L” rimarca un profondo senso di identità col suo vero nome, frutto di una scelta fatta con cura, dal momento che alla nascita l’artista è stato registrato con un nome femminile. Il suo percorso artistico è strettamente collegato alla sua esperienza personale come uomo trans e si è evoluto con lui fino alla stesura del brano “Resistiamo”, che racconta la sua storia e il suo vissuto. Grazie a quello stesso brano è stato notato dalle produttrici dell’etichetta Lilith Label, che lo hanno presentato a Giulio Gaietto con cui sta lavorando al suo primo ep, “Primordiale”, lavoro che è già stato anticipato dal singolo “Nuvole”. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.