SILENT CARNIVAL – November

Il compositore, cantante e polistrumentista siciliano Marco Giambrone, presenta il nuovo video della traccia “November”, estratto dall’album Liminal in uscita venerdì 16 gennaio per la neonata etichetta Avium, fondata dall’autore stesso.
L’elegante video in bianco/nero, diretto da Corrado Vasquez, vede la performance dell’attrice, autrice, performer e regista Sara Firrarello.

Liminal racconta un viaggio sonoro attraverso alcuni eventi della vita dell’autore, a cui l’ascoltatore è invitato a partecipare senza alcuna reticenza. La transitorietà della cosiddetta “zona liminale” assume una forma concreta nei dieci brani che compongono l’album, raccontando il percorso di formazione dell’autore, un viaggio in divenire tra accettazione, gratitudine e nostalgia. 
Risonanze acustiche emergono chiaramente con l’uso della chitarra battente, della balalaika e dell’armonium, ma trovano esteso utilizzo anche suoni elettronici ed effetti disturbanti.

All’interno dell’album, Silent Carnival canta e suona la maggior parte degli strumenti, tra cui chitarre, mellotron, organo, armonium, batteria, piano, balalaica e synth. Al suo fianco troviamo il contributo dello storico collaboratore Alfonso De Marco al basso, di Cesare Basile con delicate derive noise e strumenti autocostruiti, e di Marcella Riccardi con voci ascetiche in numerosi brani del disco e lap steel su “Song for a mirror”.

Liminal uscirà venerdì 16 gennaio in formato CD, LP-vinile colorato (distribuzione Audioglobe) e su tutte le piattaforme digitali.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.