SOFFIO – Antiche stelle
ANTICHE STELLE – L’opera prima di SOFFIO , ispirata all’opera di Dino Coltro.
“Antiche Stelle” di Soffio, ispirata all’opera di Dino Coltro: scrittore e poeta Veronese che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio delle antiche tradizioni popolari veronesi e venete.
Soffio, al secolo Sofia Fior, è una giovane artista veronese dalla voce intensa e autentica.
Dopo anni di studio e passione per la musica, nel 2023, con l’incontro con i produttori e songwriters Valeriano Perazza e Giovanni Rosina, comincia a porre le basi per quello che sarà il suo primo lavoro discografico, che prende vita all’interno dell’incubatore artistico Fly-By Life Planet di Valeriano Perazza e realizzato al GiRo studio di Milano da Giovanni Rosina.
Il suo singolo di debutto, “Antiche Stelle”, selezionato al Piase Contest 2024, nasce dall’ispirazione a l’opera di Dino Coltro e racconta, con sonorità evocative, lo scorrere dell’Adige e le storie di una terra ricca di memoria e tradizione.
Viene presentato per la prima volta in pubblico al successivo Piase Festival, dove Soffio si è ampiamente distinta al accompagnata dal chitarrista Riccardo Sartori.
Collaborazioni di rilievo nel brano: Lorenzo Guadagni (chitarre), Max Pizzano (Batteria e contrabbasso), Giacomo Lelli (flauto).
Videoclip realizzato da Lucas Frame Production, girato nelle suggestive terre lungo l’Adige con la regia di Luca Marcello Adami



Grazie per l’attenzione al progetto Soffio e al debutto di Antiche Stelle 🌌
Un segnale importante per chi crede ancora nella musica che nasce da storie vere. 🍃