THE BLIND MONKEYS – Animale

“Animale”, il singolo della band The Blind Monkeys che anticipa il loro prossimo album.
Una classica sonorità rock and roll alla Rolling Stones ma più moderna, unita a una struttura e a un testo giovani come i ragazzi della band: “Animale” è l’unione di tutti questi elementi musicali e vuole essere un rimando alla dimensione più “fisica” del rock, una canzone dal ritmo pulsante che libera e purifica chi ascolta.
Dicono i The Blind Monkeys a proposito del brano: «”Animale” è stato per noi una composizione differente da quelle già uscite: divertente da suonare dal vivo, diretta, ma che non vuole essere scontata. Da un riff si è aperto davanti a noi un brano che rispecchia il nostro lato più positivo e spavaldo, più leggero, più rock and roll. Vuole essere un altro piccolo assaggio del nostro lato emotivo».
Il videoclip di “Animale”, diretto da Alice Gaggini, alterna sequenze di immagini con tutta la band che suona ad altre dove Federico Arduini, cantante del gruppo, si aggira per le strade di una città con fare allegro e noncurante.
Biografia
I The Blind Monkeys acquisiscono la loro formazione stabile nell’estate 2016, composta da Federico Arduini alla voce e seconda chitarra, Paolo Malocco alla chitarra solista, Edoardo Buonï¬Âno alle tastiere, Giacomo Moroni alla batteria e Nicola Rulli al basso. Dopo più di una cinquantina di esibizioni in locali underground milanesi ed eventi, la vittoria di emergenza festival nel 2017 fa da svolta per l’abbandono di un repertorio di sole cover e arrangiamenti, improntati su un sound anni ’70, in favore di un progetto di brani inediti. L’intento della band è da subito quello di sposare la tradizione del cantautorato italiano unendola all’espressività e alla potenza della musica rock. Entrata in contatto con la Bios Music ad inizio 2018, la band si chiude in studio e pubblica il primo singolo “Merce Marcia”. A dicembre 2018 la band viene invitata ad inaugurare i nuovi studi RCA da Sony, occasione in cui registra alcune demo, prima del lancio di “Teco”, secondo lavoro inedito, uscito a gennaio 2019. “Animale”, terzo singolo pubblicato a dicembre 2019, uscirà in rotazione radiofonica il prossimo 17 gennaio e anticipa l’uscita, prevista nel nuovo anno, del primo album in studio della band.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.