THE FLOW – The window

Un alternative rock che parla di ansia e come combatterla
«Le attività diurne, come lo sport oppure, come nel mio caso, la musica, possono essere delle valvole di sfogo che possono in qualche modo aiutare a gestire questi stati di ansia»

Dopo l’uscita dei singoli “Love love love” (basato sull’azzeramento dei confini in amore) e la successiva “Love in the house” (una dolce ballata “natalizia”) torna The Flow con un nuovo singolo: “The window”.Tratto dall’album “Reborn” (di prossima pubblicazione), “The window” si presenta come un brano alternative rock che rimanda ad alcune produzioni di inizio anni 2000, in particolare ad alcune sonorità vicine a band quali Placebo.Scritto da The Flow (nome d’arte dietro cui si cela il cantante e compositore Emanuele Montesano) e arrangiato e prodotto da Alessandro Galdieri, “The window” è un brano autobiografico, dove l’autore si mette a nudo mostrandosi al pubblico con tutte le sue fragilità; senza vergogna e senza filtri parla dei suoi problemi con l’ansia, cercando di condividere con l’ascoltatore consigli su come gestirla.«Credo sia il mio primo brano davvero autobiografico. In “The window” parlo della dura lotta tra l’uomo e la sua ansia, le sue paure, le insicurezze. L’ansia a volte può scatenarsi senza motivo apparente, può prenderti ovunque e il qualsiasi momento. Ci ho messo anni per imparare (non sempre) a controllarla. È una sorta di sfida: tante volte la perdi, ma tante volte la vinci pure. Ed è da questo che bisogna ripartire: dalla consapevolezza che ce la si fa. Innanzitutto, bisogna essere consapevoli di non esser pazzi, di essere normali. Semplicemente, si è più sensibili rispetto ad altri, rispetto alle cose che viviamo giornalmente

IL VIDEO

“The window” è accompagnata da un videoclip diretto e montato da Mino Sternativo e girato nel Cilento, in provincia di Salerno, fra la “Marinella” e i vicoli storici di Vibonatifino una spiaggetta a Sapri, mentre le riprese con la band sono state effettuate presso l’auditorium “Cesarino”, sempre a Sapri.

Come nel brano, il video di “The window” tratta la tematica dell’ansia:

«Ti svegli nella notte senza motivo. Ti rigiri nel letto, ti alzi, cammini. E solo una camomilla può calmare il tremolio e il freddo che senti. È proprio con queste immagini che ho voluto iniziare il video».

Ansia che può essere combattuta anche grazie alle proprie passioni:

«Nel video suggerisco anche che le attività diurne, come lo sport oppure, come nel mio caso, la musica, possono essere delle valvole di sfogo che possono in qualche modo aiutare a gestire questi stati di ansia».

Al termine del videoclip, uno spiraglio di luce:

«Ho voluto che il video si concludesse con un lieto fine, con la sconfitta dell’ansia (rappresentata dall’uomo in maschera), affinché possa dare speranza a tanti come me».

Al video hanno preso parte, in qualità di attori, Annachiara La Penna e Vito Zaina, oltre ai musicisti Federico Cozza (batteria), Ferdinando De Martino (basso) e Joseph Bruno (chitarra).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.