TONY CANTO feat. Elisa Ridolfi – Diario di bordo

Autore, compositore e produttore artistico siciliano, Tony Canto ha portato avanti negli anni numerose attività in campo musicale, cinematografico e teatrale. È lui l’ospite di “Diario di bordo” di questa settimana, dove presenta il suo lavoro di cantautore che nell’ultimo quindicennio vanta 5 album che fondono le melodie della canzone siciliana con sonorità della musica popolare brasiliana. I suoi album hanno titoli come “Il visionario” (Nuddu, 2007), “La strada” (Leave Music, 2009), “Italiano federale” (Universal Music Group, 2011), ”Moltiplicato”(Leave Music, 2016) e “Casa do Canto” (Dubas Musica, 2022). In “Moltiplicato” e’ presente una versione in lingua italiana di “Cajuina” (C. Veloso) in stile Fado, approvata dallo stesso Caetano Veloso.
Come produttore e arrangiatore ha lavorato con Mannarino agli album “Bar Della Rabbia”, “Supersantos”, “Al Monte” e “Apriti Cielo” ed ancora con Mario Venuti, Alessio Bonomo, Massimo Greco, Musica Nuda, Artù e Pilar.
Nella puntata di “Diario di bordo” spicca il cameo di Elisa Ridolfi che esegue assieme a Canto uno dei brani del suo ultimo album, di cui Tony ha curato la produzione artistica. La puntata è condotta, tra musica e parole, da Matteo Moretti, che è stato anche tra i musicisti del disco di Elisa Ridolfi, recentemente presentato al Teatro Petrella di Longiano.
La puntata è visibile sul canale YouTube dell’ Astronave Recording Studios.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.