notizie in evidenza

0

ETERNAL SILENCE – Astral

Elaborare il lutto è un passaggio doloroso e universale: quando perdiamo qualcuno che amiamo, spesso continuiamo a parlargli in silenzio, cercando nel pensiero il conforto che il mondo reale non può più darci. “Astral”, il nuovo singolo degli Eternal Silence, mette in musica questo dialogo tra chi resta e chi ha abbandonato il corpo fisico. È una mano tesa verso chi si sente intrappolato nel buio della tristezza e del distacco.

0

NUBE – Salto

“Salto” è il nuovo potente singolo dei Nube, power trio lombardo con l’obiettivo di tenere alta la bandiera dell’emocore tricolore, quello fatto di chitarre taglienti di matrice post-hardcore accompagnate da un cantato che arriva in faccia rigorosamente in italiano. 

0

POWERILLUSI – Ci ha fregati il rock and roll

Brano di apertura di “Algoritmi Moderni”. Preceduti di poco da Caparezza anche i Powerillusi escono con un nuovo album musicale più fumetto (Dicembre 2025). L’albo quadrato, della dimensione del caro vecchio 45 giri, contiene...

0

ROMAN KRAYS – Lunedì 

“Lunedì”, il nuovo singolo dei Roman Krays, è il grido collettivo di chi ogni settimana affronta il lato più oscuro del lavoro: quello in cui non esistono volti, ma solo numeri; quello in cui si entra esseri umani e si esce standardizzati, compressi, svuotati. Il brano coglie in pieno quel momento preciso – il suono della sveglia, la strada verso il posto di lavoro, lo stacco dalla famiglia, la voglia urgente di scappare – in cui senti che la routine sta mordendo più forte del solito.

0

LANOVABEAT ORCHESTRA – Statte ‘ccà

Del singolo Statte ‘ccà è stato pubblicato anche un videoclip di Luigi Zangaro: un intreccio di ritmi afrobeat e un’esplosione di fiati aprono alla corsa forsennata del protagonista Giuà nel disperato tentativo di prendere il treno che lo porterà lontano da casa. Accompagnata da un testo tagliente e ironico in dialetto napoletano, Statte ‘ccà è un inno dedicato a chi ha deciso di rimanere nella propria terra, un dialogo con sé stessi e con gli altri sui temi di appartenenza ed emigrazione.

0

ROSSOMETILE – Amore Nero 

To celebrate the 10th anniversary of Alchemica, Rossometile unveil a special new edition of the album, a tribute to a decade of transformation, creativity, and evolution. This commemorative release includes the original version of “Amore Nero” as well as a brand-new 2025 re-recorded version, fully reinterpreted and performed by the band’s current singer, Ilaria Hela Bernardini and remixed and mastered by Simone Mularoni.

0

ESMA – Un cerchio infinito

A Natale, più che in qualsiasi altro periodo dell’anno, le assenze assumono i contorni di presenze insistenti. Non cambiano volto: siamo noi, in quei giorni più permeabili, a percepirle con maggiore nitidezza. Basta un’ora...

0

MARCO AMOROSO – Epinefrina

Epinefrina”, terzo singolo di Marco Amoroso, già pubblicato in digitale e in rotazione radiofonica. Un nuovo tassello visivo che accompagna il brano e ne approfondisce la dimensione emotiva e simbolica, traducendo in immagini quella scarica improvvisa di memoria e sentimento da cui la canzone ha preso forma.

0

LAIOUNG – Cose mai viste

Cose Mai Viste è un viaggio sonoro tra vulnerabilità e potenza, dove la trap incontra la melodia più pura. Laïoung fonde beat contemporanei e atmosfere da ballad, creando un brano che parla di esperienze reali, ostacoli superati e quella consapevolezza che arriva solo dopo aver vissuto cose mai viste.