DAVIDE BUZZI – Romaneschi

 

“Romaneschi” è una canzone dedicata all’aviatore e acrobata volante Plinio Romaneschi, che fu uno fra più famosi piloti e paracadutisti della prima metà del secolo scorso. A 68 anni di distanza dalla sua morte e a 20 dalla prima uscita di questa canzone che ne rievoca le gesta – una delle più amate dai fans di Davide Buzzi – il cantautore svizzero/italiano offre una rinnovata versione del brano che nel 1998 diede il titolo al suo secondo album. Le atmosfere e le influenze sonore sono quelle tipiche del rock italiano, dove a dettare il ritmo sono batteria, basso e chitarra e voce su una solida e densa base rock.

Plinio Romaneschi (Pollegio, 5 giugno 1890 – Parigi, 2 agosto 1950), originario di Pollegio, vissuto fra Parigi e Biasca, è una figura controversa e insieme leggendaria, ricca di fascino e mistero. Intrepido paracadutista, “uomo volante”, inventore geniale e uomo di spettacolo che amava far parlare di sé. Nella prima metà del secolo scorso viaggiò in tutta Europa per mostrare alle folle le sue spericolate performance aeree. Giungerà infine a Malvaglia dove sperimenterà “Icaro R1”, le sue “ali meccaniche”, grazie alla quale rendere finalmente possibile il volo umano muscolare.

A 67 anni di distanza dalla sua morte e a 19 dalla prima uscita di questa canzone che ne rievoca le gesta, Davide Buzzi esce con il suo nuovo singolo che offre una rinnovata versione del brano che nel 1998 diede il titolo al suo secondo album.
Nel bellissimo video, realizzato da Olmo Cerri e Stefano Mosimann (con la collaborazione della RSI – Radiotelevisione Svizzera) con immagini tratte dal docuMovie “Plinio Romaneschi: L’uomo volante”, l’aviatore rivierasco torna a volare con le sue ali di pipistrello e a sfiorare il cielo in un sogno senza fine.

Il singolo “Romaneschi” è scaricabile in tutti i Music Store , DigitaliiTunes, Spotify, Amazon, ecc.

Location:
Biasca (CH)
Ex Aerodromo di Ascona (CH)

RIPRESE FILMATE:

Stefano Mosimann
Davide Buzzi
Radio Televisione Svizzera (RSI)

REGIA: Stefano Mosimann & Olmo Cerri
PRODUZIONE: PYRAMIDE MUSIC / DAP Production

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.