LEFRASIINCOMPIUTEDIELENA – Questo nostro ematoma

Questo Nostro Ematoma, ultimo singolo estratto da Interno 29, album d’esordio de LefrasiincompiutediElena uscito lo scorso 13 marzo.
Il video è stato realizzato da Matteo “Bemolle” De Benedittis, noto tastierista e session man (Blumosso, Willie Peyote, Forte ecc.) con una forte passione per la matita.

In particolare, sono stati utilizzati centinaia di fogli bianchi per un totale di oltre 500 disegni e una sola matita. Matteo ha scelto liberamente il soggetto dei suoi disegni, lasciandosi guidare dal brano secondo la propria sensibilità artistica.

Lefrasiincompiutedielena: “Mi ha spiazzato la prima volta che l’ho visto. Bemolle ha una forte personalità artistica e questo lo sapevo già infatti quando ne abbiamo parlato gli ho detto che avrei voluto vederlo finito. Oggi mi piace pensare che il brano sia la colonna sonora del videoclip e non il contrario”. Sul brano: “Rappresenta una riflessione sui segni che restano addosso, qualcosa che fa male ed è visibile quando le cose vanno male così come quando vanno bene. Un segno, un livido, resta comunque lì a ricordarti chi sei, da dove vieni e perché sei lì”.

Bemolle: “L’idea è nata concretizzando uno dei tanti momenti che precedono il sonno in cui sembrano materializzarsi i pensieri più astratti.È L’anima della matita, il colore della grafite, il richiamo all’ematoma stesso. Ho creato così l’intreccio del video che segue il climax del brano senza rispettare il leitmotiv del testo. Mi è sempre piaciuto ricercare nuove immagini su parole già esistenti e descrittive”.

CREDITS VIDEO
Disegni e Regia : Matteo “Bemolle” De Benedittis  [Instagram : https://bit.ly/34Xg3pk]

CREDITS BRANO
Scritto e Prodotto: LefrasiincompiutediElena (RafQu)
Registrato presso: QuStudio/Discographia Clandestina
Missato da: Igor Pardini – Il cuborossoRecording – Roma
Mastering: Andrea de Bernardi – Eleven Mastering Studio

Hanno suonato:
RafQu – Tastiere, Chitarre
Alberto Manco – Batteria
Dario Ancona – Basso

LefrasiincompiutediElena nascono a Roma, tra piazza Bologna e la Nomentana, fra il quartiere Trieste e il Policlinico.
Il tutto da una semplice esigenza, tornare all’essenza delle canzoni, quasi come un gioco o una sfida che prende forma a Settembre del 2017.

A dicembre dello stesso anno pubblicano in maniera totalmente indipendente il loro primo singolo “Fiori e Camomilla”, raccontando “una carezza per i tempi bui”. Ad essa si aggiungono “Libia” ed “Incenso” nel 2018 che contribuiscono ad attirare l’attenzione di tutto il circuito indipendente.

Nel 2019 pubblicano “Ciglia” il primo singolo per Romolo Dischi, seguito da “Lenzuola” che conquista la classifica “Viral 50” e le playlist “Indie Italia”, “Scuola Indie” (incluso copertina) e “Indie Triste” di Spotify. Il 13 marzo 2020 è uscito per Romolo Dischi “Interno 29”, l’album di esordio.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.