HSTNS – Ittero
“Ittero” è il nuovo bellissimo singolo degli Houstones, quartetto con base in Svizzera composto da Saul Savarino (voce, chitarra), Joel Pfister (batteria), Maurizio Cuomo (basso) e Serena Maggini (tastiere e voce), formatosi nel 2012 come band alternative rock ma evolutosi negli anni verso sonorità stoner, shoegaze e dream pop.
Il brano esce ufficialmente il 6 aprile per Entes Anomicos, Dotto e Soppressa Records, prodotto artisticamente dal leggendario Marco Fasolo dei Jennifer Gentle, uno dei personaggi più influenti dell’underground musicale italiano degli ultimi vent’anni.
È anche la nostra prima canzone cantata in italiano. C’è un utilizzo massiccio delle tastiere. L’idea era quella di fare i Tame Impala sotto steroidi, specifica la stessa band.
“Ittero” è accompagnato da un videoclip super lo-fi e dall’estetica squisitamente nineties realizzato dalla regista Ambra Guidotti, che lo introduce con le seguenti parole: Il video è un insieme delle piccole cose che mi accadono attorno e la sfida è dargli una forma, senza un chiaro filo logico deciso a priori. Il fulcro è manipolare il girato e farsi sedurre dalle immagini e dalla loro spontaneità. Un po’ video-arte o un po’ regia.
La cosa che ci ha affascinato dei video di Ambra Guidotti, è stato proprio il sapore spontaneo e poco elaborato. L’approccio è cinematografico, ma il girato è meno razionalizzato, più spontaneo e improvvisato. In qualche modo più instabile, e questa cosa ci ha affascinati (Houstones).
Commenti recenti