Bahama Soul Club – The Cuban Tapes
Era dai tempi del primo disco dei Gotan Project alla fine degli anni 90 che non sentivo contaminazioni latine così interessanti e coinvolgenti arrivare dal vecchio continente.
Il successo del gruppo franco svizzero è noto, quello di Oliver Belz meno, ma poco importa.
Belz è il “regista” dei Bahama Soul Club, gruppo proveniente dalla Germania con all’attivo diversi lavori, un combo che propone musica jazz, latin groove, bossa, funk e Soul con grande stile e raffinatezza.
“The Cuban Tapes”, il nuovo CD Digipack che uscirà proprio domani nei negozi tradizionali, è un piccolo capolavoro nel suo genere.
Ascoltandolo ci si immerge nei ritmi tipici della lontana Cuba, in un vero e proprio viaggio nel tempo fino agli anni ’60, quando nei night club le coppie si stringevano in balli proibiti…
Il disco è caratterizzato da 3 generazioni di voci.
Si ascolta la bella “Moaners” rivisitata utilizzando la voce di Bessie Smith, leggendaria madrina del blues, con il magico effetto del fruscio della puntina nei solchi del disco.
“I Warned You Baby” in cui spicca la splendida voce funk di Spanky Wilson e una tromba che ricorda “Cantaloupe Island” di Herbie Hancock; e ancora la voce soul di Ruthie Foster in “Grinning in Your Face” , Anna Luca e diversi brani con le nuove “leve” del Jazz afro cubano: Danay Suarez, Telmary Diaz e Arema Arega, selezionate di recente da Gilles Peterson (famoso DJ della BBC) nel suo progetto “Havana Culture”.
Personalmente ritengo che “The Cuban Tapes” sia una delle produzioni migliori dell’ultimo periodo, perfetto per chi ama le sonorità vintage create miscelando strumenti classici e tecnologia moderna.
Interessanti anche alcuni remix al termine del disco curati da Club des Belugas, dall’italiano Suohno e dal francese Grant Lazlo.
Bahama Soul Club “The Cuban Tapes” Buyu Records, uscita 8 novembre 2013.
{youtube}0Vp8CfPlgWw{/youtube}
Commenti recenti