L’IPERURANIO – Sono una persona orribile
Il cantautore triestino L’Iperuranio torna online oggi con il nuovo brano Sono una persona orribile (LaPOP).
In questo singolo L’Iperuranio, che firma musica e testo, gioca con un electro-dance minimale, fatto di strofe asciutte e ritmate e di ritornelli pronti a scuotere le anche di chi ascolta. Se nei singoli precedenti le “altre verità” (in anticipazione all’album La Verità è un’altra) riguardavano tematiche generali, pur con riferimenti autobiografici, in questo caso il cantautore triestino si espone in prima persona, senza mezzi termini. Sono una persona orribile è lo sfogo sincero di chi non ama molte delle cose che piacciono alla stragrande maggioranza dell’umanità. L’Iperuranio, con la classica ironia che contraddistingue la sua poetica, ne ha una per tutti: gli aperi-cena, l’andare a ballare, Star Wars, Harry Potter e persino il nazionalismo. Come negli episodi precedenti l’importante è dire le cose come stanno e in questo l’autore espelle con disinvoltura i suoi sassolini più fastidiosi e… meno popolari.
“Fa parte del nutrito gruppo di canzoni del disco che ho scritto durante il lockdown, è stata una delle più istintive, venuta fuori in pochi minuti. Volevo letteralmente liberarmi. Ho tirato fuori quel che veniva senza veicolarlo in nessun modo e senza mai tornare indietro.”
La produzione è affidata nuovamente ad Alberto Bravin (Big Big Train, PFM) il quale, partendo dalla fase di beat making, ha stravolto l’iniziale arrangiamento electro-rock, facendo virare il pezzo verso lidi inediti per L’Iperuranio. Il divertissement testuale sì è così “divertito” anche nella parte musicale, assecondando la già dichiarata intenzione del cantautore si avvicinarsi a dimensioni più elettroniche. Mix & Master sono affidati a Leonardo Caminati, oramai stabile nel team produttivo iperuranico.
L’Iperuranio torna ironicamente nell’etere, senza vergogna e senza cercare assoluzioni. D’altronde lo dice chiaramente: è una persona orribile.
«Voglio che sia chiaro che non ho scritto questa canzone per fare il bastian-contrario. Io sono un bastian-contrario. Come dico sempre, posso serenamente non piacere, ma scrivo solo e soltanto cose che penso così come le penso.» afferma l’artista.
Ascolta ora Sono una persona orribile
L’Iperuranio, nome d’arte di Nicola Bertocchi, è su Instagram, Facebook, YouTube e Spotify
Commenti recenti