PIERLUIGI PASINO & MATILDA DE ANGELIS – Lidia

Il videoclip di “Lidia” (distribuito da Totally Imported), il nuovo singolo di Pier Luigi Pasino e Matilda De Angelis, attori e cantanti, protagonisti della serie Netflix “La legge di Lidia Poët”  prodotta da Matteo Rovere, una produzione Groenlandia, società del Gruppo Banijay, e creata da Guido Iuculano e Davide Orsini, diretta da Matteo Rovere, Letizia Lamartire e Pippo Mezzapesa.
Il videoclip è stato girato e prodotto da Groenlandia e include cut della serie, outtakes e immagini originali girate al Pom Pom Studio di Roma.

«Avevamo due parole, quattro accordi e un posacenere. Non avevamo grandi piani, se non la volontà di non averne. Non sapevamo bene come e che cosa ne sarebbe venuto fuori, né in fondo ci interessava; volevamo solo scrivere una canzone.”

“Lidia” è un brano originale scritto da Pier Luigi Pasino con la collaborazione di Matilda De Angelis e Francesco Bacci (Lowtopic) e ha trovato l’entusiasmo della produzione della serie ed è presente nella quarta puntata della seconda stagione, disponibile dal 30 ottobre solo su Netflix. 

«Non sappiamo spiegare la musica – tantomeno come nasce – come il sesso degli angeli, la natura dei conflitti, il retrogusto dei vini, il fascino delle goleador, le ansie e le paure, la pace del silenzio, e mille altre cose. Ci sono, però, dei momenti – miracolosi – in cui stiamo in equilibrio tra le forze che animano e tormentano le nostre vite, e per un po’ siamo felici. Questo, forse, è quello che abbiamo provato scrivendo ‘Lidia’».

CREDITI
Scritto da: Pier Luigi Pasino, con la collaborazione di Matilda De Angelis e Francesco Bacci (Lowtopic)
Interpretato da: Pier Luigi Pasino e Matilda de Angelis
Arrangiato e prodotto da: Francesco Bacci (Lowtopic) 
Mixato e masterizzato da: Patrizio “MyBestFault” Simonini

BIO
Pier Luigi Pasino è attore, cantante e autore. Nato ad Alessandria nel 1981, si trasferisce a Genova dove nel 2005 si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Nazionale e fonda la compagnia Neuroni in movimento per la quale recita e dirige diversi spettacoli. 
Lavora per il teatro e il cinema con registi come Marco Sciaccaluga, Massimo Mesciulam, Vitaliano Trevisan, Fausto Paravidino, Tullio Solenghi, Cyrus Nowrasteh, Pif, Ronnie Sandhal, Matteo Rovere, Letizia La Martire, Pippo Mezzapesa, Ago Panini, Luca Lucini, Maria Sole Tognazzi, Francesco Lettieri, Erik Bernasconi.
È inoltre attore della compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo e autore ed attore della serie web su YouTube #bymysidewebseries. 
È coprotagonista dal 2023 della serie Netflix insieme a Matilda De Angelis e Eduardo Scarpetta “La legge di Lidia Poët”. 
Il suo percorso musicale inizia nel 2014 anno in cui fonda la band Luke & The Lion per la quale è autore, compositore e cantante incidendo due EP: Luke & The Lion (2014) e Fantom Very Much (2017). 
Successivamente, Il 6 dicembre del 2019, debutta con il progetto solista di cantautorato “Pasino” con il singolo “Come un pazzo” e la direzione artistica e supervisione di Pat MyBestFault Simonini.

Matilda De Angelis si avvicina alla musica studiando chitarra e violino dall’età di undici anni e a 13 inizia a comporre canzoni. A 16 anni entra come cantante nel gruppo musicale Rumba de Bodas, con cui incide un album pubblicato nel 2014 e si esibisce in concerti in giro per l’Italia e l’Europa.
Parallelamente debutta come attrice nel film “Veloce come il vento” e si fa conoscere e apprezzare dal grande pubblico grazie al suo ruolo di Ambra nella fiction Rai “Tutto può succedere”. Nel giugno del 2016 viene scelta come protagonista del film “Youtopia”, per la regia di Berardo Carboni, e l’anno successivo partecipa al film di Alessandro Gassmann “Il premio”.
Nel frattempo appare nel videoclip di “Tutto qui accade” dei Negramaro, con Alessandro Borghi e nel video di “Felicità puttana” dei Thegiornalisti.
Successivamente entra a far parte del cast del film di Sebastiano Riso “Una famiglia” ed è protagonista de “I ragazzi dello Zecchino d’Oro”.
Nel 2020 ottiene il suo primo ruolo oltreoceano, prendendo parte alla miniserie “The Undoing – Le verità non dette”, al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant.
Lo stesso anno prende parte al film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, con il quale si aggiudica il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista.
Nel marzo 2021 partecipa alla prima serata del Festival di Sanremo in qualità di co-conduttrice al fianco di Amadeus. Lo stesso anno prende parte alla serie biografica “Leonardo” e nel maggio 2022 duetta con Elisa nel singolo “Litoranea”. Dal 2023 è la protagonista della serie Netflix “La legge di Lidia Poët”.

Francesco Bacci è un trentacinquenne genovese con i baffi, un dottorato, due figli e una carriera eterodossa da musicista e produttore. Ex membro degli Ex-Otago, e prima ancora della band punk hardcore 1000Degrees, oggi direttore artistico di BOEM Festival, fondatore di Unsouth Records e compositore di colonne sonore, si è dedicato con la pancia e con il cuore alla musica elettronica con lo pseudonimo di Lowtopic, pubblicando, suonando e DJando. Trova pace collezionando dischi, libri e foto analogiche. Non fa sport, odia chi abusa della parola “creare”, ride molto, beve un po’, fuma il giusto. 

Dopo vent’anni di esperienza nel mondo musicale come produttore, fonico di mix e vocal producer, Pat Simonini arricchisce il suo know-how con gli strumenti dell’Identity Coaching. Questo approccio mira a definire al meglio l’unicità, la performance e l’espressione personale e artistica di ciascun individuo. Dal 2020, amplia la sua attività di Coach oltre il settore musicale, collaborando con rinomati brand e figure di spicco del teatro e del cinema italiano.
Nel panorama della musica italiana, ha collaborato con artisti del calibro di Tiziano Ferro, Jovanotti, Adriano Celentano, Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Giorgia, Francesco Gabbani, Brunori Sas, Elisa, Francesco De Gregori, Negramaro, Gianna Nannini, Biagio Antonacci, Laura Pausini, Annalisa, Francesca Michielin ed Elodie.
L’Arte Dell’Ascolto è il progetto attraverso il quale promuove l’ascolto della propria identità, dell’unicità e della consapevolezza all’interno del Mondo dell’Arte.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.