RICKY FERRANTI – Star Trek

Esce oggi sulle maggiori piattaforme digitali “Star Trek”, il nuovo album del cantautore Ricky Ferranti. Un disco che spazia tra generi e temi, storie individuali che racchiudono tematiche universali. In questa raccolta l’arista non rinuncia ad analizzare la nostra contemporaneità e le sue problematiche attraverso il filtro di uno sguardo critico, ma sempre ironico.

Il concept alla base di “Star Trek” è che la vita, come in un viaggio interstellare, si snoda tra l’interno e l’esterno, tra l’anima e la mente, tra ciò che sentiamo dentro e ciò che vediamo all’esterno. Dalla nostra nave spaziale vediamo il mondo attorno a noi, ognuno con occhi differenti e con storie diverse. Afferma Ricky Ferranti: «Durante il Viaggio, ne cogliamo la bellezza così come i suoi paradossi, scoprendo che ogni cosa che è al di fuori è anche all’interno della nostra valigia.»

Si parte con Passano le estati, un brano tenue sui temi della nostalgia e del tempo che passa; il secondo brano è Aspetto, in cui l’artista canta lo scorrere del tempo in rapporto agli affetti; da qui si passa al tema dell’amore con la traccia Metti via, sulla conflittualità nei rapporti di coppia; il registro cambia completamente in Qua è dura, un immaginario dialogo con Dio; Salary man è invece un canto sullo sfruttamento dei lavoratori, in una società che impone l’essere sempre performanti, a discapito del proprio benessere psicofisico e dei propri sogni; Star Trek, la title-track, affianca ad un ritmo scanzonato e sonorità blueseggianti una critica verso una dilagante mentalità rigida e chiusa; Che cos’è parla invece di punti di vista differenti attraverso la metafora del muro; chiude l’album il brano Fiore di campo, un omaggio alla bellezza della natura.

Ascolta Star Trek su tutti i digital store

Vittoria Rossi

Info su www.lapop.it o alla mail social@lapop.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.