FRANCESCA FECI – For All I Own

IL VIDEOCLIP DI FOR ALL I OWN 

è stato realizzato nell’ambito del progetto 

MUSIC MEETS FILM ARTS 2025  a cura del Saint Louis College Of Music 

e Rufa Rome University Of Fine Arts 

– Seconda Edizione –

Gli studenti di due eccellenze italiane dell’alta formazione internazionale 

si uniscono per realizzare tre videoclip musicali 

La musica come racconto intimo, personale. Francesca Feci è cresciuta con il pianoforte come compagno di viaggio, trasformando lo strumento in un’estensione naturale della sua voce, maturando equilibrio tra forza ed eleganza, tra tradizione e modernità, spaziando dalla canzone d’autore al jazz, dalla musica leggera alle contaminazioni contemporanee. 

Il singolo ’For All I Own’, prodotto da Stefano Mastruzzi, in uscita oggi 20 settembre per Saint Louis Music Production, è una delicata composizione per piano e voce, preludio a quello che sarà il suo album di debutto, annunciato per l’autunno. È la traccia di chiusura dell’album, nonché ultimo composto dall’autrice, racchiude in sé l’essenza del disco, che esprime un forte senso di devozione verso la Musica. 

“In questo brano” – spiega Francesca Feci – “la musica viene concepita come un luogo di centratura in cui osservare il proprio vissuto dall’alto, come dalla cima di una montagna. Attraverso la musica ogni situazione vissuta acquisisce il suo senso, ringraziando per tutto ciò che ci ha portato del bene e senza dimenticare di coltivare speranza quando attraversiamo momenti che causano dolore.” 

Il videoclip di ‘For All I Own’ è inoltre la seconda produzione realizzata nell’ambito di ‘Music Meets Film Arts 2025’, il progetto che unisce arti visive e musica attraverso la collaborazione tra RUFA – Rome University of Fine Arts e Saint Louis College of Music. Dopo il videoclip di Chiara Castiglione ‘Cuori e spine’ pubblicato il 5 settembre, ‘For All I Own’ precede il terzo videoclip che sarà tratto dal nuovo singolo di Bohris intitolato ‘Così’, annunciato per il 26 settembre. 

Il format ‘Music Meets Film Arts 2025’ conferma la sinergia tra due eccellenze italiane dell’alta formazione artistica e musicale internazionale con tre crew di studenti RUFA che hanno realizzato altrettanti videoclip di brani originali scritti e interpretati da allievi del Saint Louis dei corsi di Jazz, Pop e Songwriting. 

Nato dai corsi di Direzione della fotografia (prof. Francesco Pennica) e Sound Design (prof. Federico Landini), il progetto ha coinvolto studenti di entrambe le istituzioni in tutte le fasi creative: dall’analisi del brano alla scrittura del concept, fino a riprese, montaggio e post-produzione, simulando il lavoro di vere troupe di produzione professionali. 

Anche quest’anno, Music Meets Film Arts si distingue per la sua vocazione internazionale, con partecipanti provenienti da diversi paesi, capaci di arricchire con prospettive e sensibilità diverse la ricerca estetica e musicale dei progetti. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.