THE NIRO -Ulisse

ULISSE”, il singolo di The Niro estratto dal nuovo album di inediti, La Nascita, in arrivo il 14 novembre 2025 per l’etichetta Esordisco (digitale, vinile e CD).

Una canzone che racconta di odissee e di miraggi, e che auspica un porto dove finalmente approdare

Sembra quasi sentire il rumore delle onde nell’andamento del brano, in cui la straordinaria vocalità del cantautore è sostenuta da un arrangiamento in cui suoni analogici e digitali si mescolano a disegnare un paesaggio mitologico: chitarre, piano, basso, batteria, djambé, shaker e synth, il tutto orchestrato e suonato da The Niro.

Il risultato è un brano in cui veniamo trasportati nel racconto di un viaggio reale, metafora di un percorso personale: “Ulisse è strettamente collegato a La Nascita – ci racconta l’artista – Dov’è il porto sicuro in cui riposarsi dalle difficoltà della vita? Non lo so ancora, ma vorrei tanto trovarlo. Ulisse racconta quella parte di noi che, nonostante la paura, continua a viaggiare. È un brano che parla di smarrimento, ma anche di speranza. Scriverlo è stato il mio modo per dire che, anche quando non vediamo il porto, la vita (il mare) può comunque insegnarci chi siamo.

Il videoclip in bianco e nero, diretto da Federico Mantova, è stato realizzato al Parco degli Acquedotti a Roma. The Niro vaga tra le rovine del parco senza una meta apparente, salvo poi incamminarsi verso il suo destino, “la musica”.

Il tour de La Nascita, che porterà The Niro sui palchi di tutta Italia, partirà dallo Zoobar di Roma venerdì 28 novembre (via Generale Roberto Bencivenga, 1 – ore 21,30) con un concerto in full band.

CREDITI

THE NIRO | ULISSE

Testi e Musiche di The Niro

Tutti gli strumenti sono suonati da The Niro

Arrangiamenti e produzione artistica di The Niro

Produzione Esecutiva di Paola Cimino per Esordisco

Mix: Francesco Lo Cascio

Mastering: Giovanni Versari

Recording Vox and Drums al Millenium Audio Recording di Fabio Ferri

Foto: Elisabetta Lazzè

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.