SHESGOT – The Return

The Return annuncia il nuovo album di Shesgot, A House Into a Body, in uscita il 20 Febbraio 2026 per la Urgence Disk di Ginevra e Loop Collective.

The Return nasce dalle ossa dell’afrocuban mischiato con suoni attuali alla Gilla Band, un dialogo ritmico che trova respiro una volta che tutti gli strumenti si adagiano su di esso, per poi prendere lo slancio finale su viaggi alla Bark Psychosis/Seefeel.

Depressione e ansia latenti che si ripresentano in periodi di apparente rilassamento, una lotta con i propri drammi sapendo che i demoni si stanno avvicinando alla porta. 

Il video propone una selezione di sequenze tratte dal celebre film musicale King of Jazz (1930), diretto da John Murray Anderson e prodotto da Universal Pictures, considerato uno dei massimi esempi di spettacolo cinematografico dell’epoca pre-Code, divenuto di pubblico dominio da Gennaio 2026.

Su queste immagini luminose, coreografiche e cariche di ottimismo si innesta il carattere post-punk, scuro e notturno del brano. Il montaggio genera un contrasto netto e intenzionale: l’euforia spettacolare del cinema musicale degli anni Trenta viene attraversata dalla musica tesa e contemporanea di Shesgot, che ne altera la percezione e ne rivela un lato straniante.
Il risultato è una frizione visiva e sonora in cui passato e presente si sovrappongono, trasformando l’immaginario classico in un paesaggio emotivo inquieto e disallineato, di ispirazione cupa e notturna.

La band nasce dall’incontro tra Michele Caserta e Matteo Palmieri, la cui connessione musicale ha subito rivelato una profondità sorprendente. In seguito, si è unito il fratello di Matteo, Federico Palmieri, la cui voce si è fusa perfettamente con il suono e l’atmosfera dei loro brani.

Il debutto nella scena underground arriva nel 2021 con l’album The Seeker, un disco intenso e rigenerante in cui post-punk e shoegaze regnano sovrani. La band ha raccolto reazioni positive a livello nazionale venendo ospitata nel podcast Sei Gradi di Radio RAI, nel programma Roma Città Aperta di Gianluca Polverari e in Dark Entries ed Uscite di Sicurezza di Elisabetta Laurini su Radio Elettrica, ricevendo anche airplay internazionale nel programma Mixtape di Graham Duff’s Mixtape e in Swimming In Sound di Colin Newman.

Con l’arrivo della bassista Giulia Tanoni, hanno iniziato a esibirsi dal vivo nella scena locale, ricevendo entusiastici riscontri.
Nel 2022 hanno pubblicato il singolo Behind the window, seguito nel 2023 da Contrast, accompagnato da un video.

Line-up

Federico Palmieri – voce

Matteo Palmieri – chitarra

Giulia Tanoni – basso

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.