ADRIANO FORMOSO – Meditazione motivazionale cantata

Meditazione motivazionale cantata” è il brano singolo estratto dal disco-libro “Nascere al tempo di Rock” di Adriano Formoso 

Il brano è un elaborato in versione “canzoneterapia” della traccia neuropsicofonica omonima contenuta nel libro e, grazie al forte impatto di un testo pensato per indurci a riflettere, l’ambientazione del videoclip ripercorre il vissuto quotidiano dell’artista Naturopata e Psicologo Psicoterapeuta.

Dalla stanza d’analisi e il suo studio, le immagini ci portano in un reparto d’ostetricia dove egli fa della propria musica un efficace ausilio facilitatore durante la gravidanza, il travaglio e il parto. Frequenze neuropsicofoniche coadiuvate da un arrangiamento impeccabilmente ipnotico e meditativo, regala a questo singolo una verve travolgente e carismatica in grado di conquistare tempo e attenzione in qualsivoglia contesto, sia per la sua originalità che per il suo spessore culturale. Prodotto da Adriano Formoso con la fotografia di Paolo Barbera, il videoclip abbina le parole alle immagini con messaggi particolarmente significativi: “per questo non farti ancora male per non far soffrire gli altri”, “non confondere ti amo con un salvami”, “senza continuare a dirti come dover essere”. Questi gli sfoghi umani e terapeutici trasmessi con la sua voce calda e comunicativa di un uomo d’arte e di scienza fondatore della Neuropsicofonia.

Biografia dell’artista

Adriano Formoso è un cantautore cantaterapeutapsicologo psicoterapeuta, psicoanalista di gruppo e naturopata-omeopata.Vive e lavora a Milano e dal 2005 svolge attività di ricerca sulla correlazione tra frequenza sonora e risposta neuropsicofisiologica nell’essere umano e sintetizza con le sue canzoni messaggi  terapeutici  tratti dal lavoro con le persone che a lui si affidano. Dopo il suo debutto al teatro Ariston di Sanremo alla fine degli anni Novanta e la pubblicazione di due album Obiezioni di coscienza (RTI Music) e successivamente Cosa suona il mondo (Columbia Sony Music), oggi è pronto a tornare con “Nascere a tempo di Rock” (Nar International), un nuovo progetto in cui racchiude tutto il suo stile cantautorale e parte della sua esperienza clinica.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.