ALDO GIOVANNI e GIACOMO / I FRATELLI TRABACE – Per un basin
I Fratelli Trabace – Angelo e Alessandro – firmano la colonna sonora di “ Aldo, Giovanni e Giacomo Attitudini: Nessuna”, il nuovo film documentario di Sophie Chiarello dedicato al celebre trio comico, una produzione Agidi Due in associazione con Medusa Film, Indigo Film e Driadi e distribuito da Medusa Film, in uscita nelle sale il prossimo 4 dicembre. Un lavoro che arriva dopo un anno particolarmente ricco per i due compositori, reduci dalla pubblicazione della colonna sonora di “Orfeo”, opera prima di Virgilio Villoresi presentata in anteprima alla Biennale di Venezia e ispirato a “Poema a fumetti” di Dino Buzzati.
Ad anticipare la colonna sonora che verrà pubblicata il 5 dicembre da Picicca Srl e distribuita da Universal Music Italia, la cover e il videoclip girato da Sophie Chiarello del celebre brano di Enzo Jannacci “Per un Basin”, cantata da Aldo, Giovanni e Giacomo e registrata in presa diretta insieme ai Fratelli Trabace.
“La produzione della cover in studio con il trio è stata una delle giornate più intense e autentiche di questa esperienza. Cantare Jannacci – poeta del dramma scanzonato e leggero – in presa diretta, solo con pianoforte, violino e fisarmonica, ci ha riportato all’atmosfera spontanea di un’esibizione tra amici, come accadeva nelle osterie della Milano di una volta” – Fratelli Trabace
La musica dei Fratelli Trabace nasce da un approccio artigianale: una bottega sonora fatta di pianoforti, chitarre, archi e fisarmoniche, senza l’impiego di effetti speciali. Un linguaggio semplice e diretto che ricerca quella “leggera profondità” evocata dalle atmosfere della vecchia Milano del trio, tra ricordi di compagnie teatrali, sogni, possibilità e fallimenti. Le loro composizioni si avvicinano così allo spirito di autori come Fiorenzo Carpi e Nino Rota, e trovano piena espressione anche nella reinterpretazione del brano jannacciano “Per un Basin”, ricreando il clima di una serata in osteria tra amici, tra canzonatura e poesia quotidiana.
BIO
Fratelli Trabace è un duo formato da Angelo e Alessandro Trabace, compositori, polistrumentisti e arrangiatori. Lavorano insieme alla creazione di colonne sonore originali per cinema, documentari e teatro, con uno stile che combina l’architettura solida della tradizione classica con le sfumature nebulose della ricerca elettro-acustica. Da anni si dedicano insieme alla composizione e produzione di colonne sonore tra cui quella del film “Orfeo” di Virgilio Villoresi, selezionato all’ 82^ Mostra del Cinema di Venezia, e del film documentario sul trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo “Attitudini: Nessuna” di Sophie Chiarello, in uscita nelle sale italiane il 4 dicembre 2025.
Angelo è pianista e compositore. Pubblica nel 2021 il suo primo album “Sbarco” (Sugar Music Publishing) e nel 2025 “Abbash” (Cassis Records). Oltre all’attività solista, collabora come autore, arrangiatore e musicista con artisti quali Francesco Bianconi, Tommaso Paradiso, Dario Brunori e Vasco Brondi. Ha scritto e interpretato performance originali tra cui “Io non so più chi suono” (2016) e “Sognare Fellini: Visioni e amarcord sonori di Nino Rota” (2022).
Alessandro proviene da una solida formazione accademica come violinista (Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, perfezionamento in musica da camera al Conservatorio “G.B.Martini” Bologna e all’”Accademia di Imola” con Oleksandr Semchuk). Ha una lunga esperienza
orchestrale sotto la direzione di maestri come Riccardo Muti e Gustav Kuhn, oltre a numerose collaborazioni nella musica indipendente e d’autore (Calibro 35, Baustelle, C’mon Tigre, Colapesce Dimartino).



Commenti recenti