ALDO GIOVANNI e GIACOMO / I FRATELLI TRABACE – Per un basin

I Fratelli TrabaceAngelo e Alessandro – firmano la colonna sonora di “ Aldo, Giovanni e Giacomo Attitudini: Nessuna”, il nuovo film documentario di Sophie Chiarello dedicato al celebre trio comico, una produzione Agidi Due in associazione con Medusa Film, Indigo Film e Driadi e distribuito da Medusa Film, in uscita nelle sale il prossimo 4 dicembre. Un lavoro che arriva dopo un anno particolarmente ricco per i due compositori, reduci dalla pubblicazione della colonna sonora di “Orfeo”, opera prima di Virgilio Villoresi presentata in anteprima alla Biennale di Venezia e ispirato a “Poema a fumetti” di Dino Buzzati.

Ad anticipare la colonna sonora che verrà pubblicata il 5 dicembre da Picicca Srl e distribuita da Universal Music Italia, la cover e il videoclip girato da Sophie Chiarello del celebre brano di Enzo Jannacci “Per un Basin”, cantata da Aldo, Giovanni e Giacomo e registrata in presa diretta insieme ai Fratelli Trabace.

“La produzione della cover in studio con il trio  è stata una delle giornate più intense e autentiche di questa esperienza. Cantare Jannacci – poeta del dramma scanzonato e leggero – in presa diretta, solo con pianoforte, violino e fisarmonica, ci ha riportato all’atmosfera spontanea di un’esibizione tra amici, come accadeva nelle osterie della Milano di una volta” Fratelli Trabace

La musica dei Fratelli Trabace nasce da un approccio artigianale: una bottega sonora fatta di pianoforti, chitarre, archi e fisarmoniche, senza l’impiego di effetti speciali. Un linguaggio semplice e diretto che ricerca quella “leggera profondità” evocata dalle atmosfere della vecchia Milano del trio, tra ricordi di compagnie teatrali, sogni, possibilità e fallimenti. Le loro composizioni si avvicinano così allo spirito di autori come Fiorenzo Carpi e Nino Rota, e trovano piena espressione anche nella reinterpretazione del brano jannacciano “Per un Basin”, ricreando il clima di una serata in osteria tra amici, tra canzonatura e poesia quotidiana.


BIO

Fratelli Trabace è un duo formato da Angelo e Alessandro Trabace, compositori, polistrumentisti e arrangiatori. Lavorano insieme alla creazione di colonne sonore originali per cinema, documentari e teatro, con uno stile che combina l’architettura solida della tradizione classica con le sfumature nebulose della ricerca elettro-acustica. Da anni si dedicano insieme alla composizione e produzione di colonne sonore tra cui quella del film “Orfeo” di Virgilio Villoresi, selezionato all’ 82^ Mostra del Cinema di Venezia, e del film documentario sul trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo “Attitudini: Nessuna” di Sophie Chiarello, in uscita nelle sale italiane il 4 dicembre 2025.

Angelo è pianista e compositore. Pubblica nel 2021 il suo primo album “Sbarco” (Sugar Music Publishing) e nel 2025 “Abbash” (Cassis Records). Oltre all’attività solista, collabora come autore, arrangiatore e musicista con artisti quali Francesco Bianconi, Tommaso Paradiso, Dario Brunori e Vasco Brondi. Ha scritto e interpretato performance originali tra cui “Io non so più chi suono” (2016) e “Sognare Fellini: Visioni e amarcord sonori di Nino Rota” (2022).

Alessandro proviene da una solida formazione accademica come violinista (Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, perfezionamento in musica da camera al Conservatorio “G.B.Martini” Bologna e all’”Accademia di Imola” con Oleksandr Semchuk). Ha una lunga esperienza

orchestrale sotto la direzione di maestri come Riccardo Muti e Gustav Kuhn, oltre a numerose collaborazioni nella musica indipendente e d’autore (Calibro 35, Baustelle, C’mon Tigre, Colapesce Dimartino).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.