ANAIS – Slant of light

“π‘ƒπ‘’π‘Ÿ 𝑔𝑙𝑖 π‘¨π’π’‚π’ŠΜˆπ’”, π‘ π‘π‘’π‘”π‘™π‘–π‘’π‘Ÿπ‘’ 𝑒𝑛 π‘π‘Ÿπ‘Žπ‘›π‘œ π‘π‘œπ‘šπ‘’ “𝑺𝒍𝒂𝒏𝒕 𝒐𝒇 π‘³π’Šπ’ˆπ’‰π’•” 𝑒̀ π‘ π‘‘π‘Žπ‘‘π‘œ 𝑒𝑛 π‘Žπ‘§π‘§π‘Žπ‘Ÿπ‘‘π‘œ: π‘™π‘Ž π‘ π‘π‘œπ‘šπ‘šπ‘’π‘ π‘ π‘Ž 𝑑𝑖 π‘’π‘›π‘–π‘Ÿπ‘’ 𝑒𝑛 π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘œ π‘‘π‘Ÿπ‘Žπ‘šπ‘šπ‘Žπ‘‘π‘–π‘π‘œ π‘π‘œπ‘› π‘™π‘Ž π‘™π‘’π‘”π‘”π‘’π‘Ÿπ‘’π‘§π‘§π‘Ž π‘‘π‘’π‘™π‘™π‘Ž π‘šπ‘’π‘™π‘œπ‘‘π‘–π‘Ž, π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’Μ π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’ 𝑛𝑒𝑖 π‘šπ‘œπ‘šπ‘’π‘›π‘‘π‘– 𝑐𝑒𝑝𝑖 𝑠𝑖 π‘π‘’π‘œΜ€ π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘£π‘Žπ‘Ÿπ‘’ π‘™π‘œ π‘ π‘π‘–π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘™π‘–π‘œ 𝑑𝑖 π‘™π‘’π‘”π‘”π‘’π‘Ÿπ‘’π‘§π‘§π‘Ž 𝑐𝑒𝑖 π‘Žπ‘”π‘”π‘Ÿπ‘Žπ‘π‘π‘Žπ‘Ÿπ‘ π‘– π‘π‘’π‘Ÿ π‘ π‘’π‘π‘’π‘Ÿπ‘Žπ‘Ÿπ‘’ 𝑖 π‘“π‘Ÿπ‘Žπ‘›π‘”π‘’π‘›π‘‘π‘– 𝑝𝑖𝑒̀ π‘’π‘šπ‘Žπ‘›π‘Žπ‘šπ‘’π‘›π‘‘π‘’ π‘Žπ‘Ÿπ‘‘π‘’π‘–.” AnaΓ―s

Pensavamo ci fosse bisogno di un videoclip semplice che perΓ² proseguisse, attualizzandolo, il ragionamento contenuto nella poesia di Emily Dickinson prima, e nella interpretazione musicale degli AnaΓ―s poi.C’è una strana inclinazione nella luce invernale (o almeno c’era nel 1850); bisogna sopportarla fino ad imparare ad apprezzarla, nell’attesa che l’inverno scivoli via e ci riconduca alla primavera, diceva la Dickinson. Nel videoclip degli AnaΓ―s succede esattamente questo: Francesca vola a 30 centimetri da terra, attraversa un parco e con esso le stagioni scandite dagli interventi di Mauro e Guido, che entrano ed escono dall’inquadratura come portatori di cambiamento; i raggi del sole novembrino colpiscono la protagonista, imbacuccata nel cappotto, e le dicono che il freddo e il buio sono ormai prossimi a lasciare spazio alla luce e al calore primaverile. Ecco quindi che il cappotto scivola via, il cappello pesante non Γ¨ piΓΉ necessario, i colori virano da un freddo azzurro ad un caldo arancione e Mauro e Guido rientrano festosi, chiari e leggeri a dirci che si, l’inverno Γ¨ passato. cavalcare la leggerezza con la quale gli AnaΓ―s hanno voluto musicare una poesia dicotomica: l’opprimente bagliore della Dickinson diventa una ballad leggera dai caratteri ’60/’70. Dal punto di vista tecnico, per la realizzazione del videoclip, Lorenzo Paul Santagada e Alex FragalΓ , autori di questo volo onirico, hanno utilizzato una lente Zuiko 21mm del 1972 e un filtro diffusore Cokin. Con il formato 4:3 si ottiene il risultato visuale di cavalcare la leggerezza con la quale gli AnaΓ―s hanno voluto musicare una poesia dicotomica: l’opprimente bagliore della Dickinson diventa una ballad leggera dai caratteri ’60/’70.

𝗖π—₯π—˜π——π—œπ—§π—œ Testo: Emily Dickinson Musica: AnaΓ―s Francesca Pongiluppi: voce, strumentini Mauro Ghirlanda: chitarre Guido Zanone: cajon, tamburello

Produzione artistica: Mattia Cominotto

Registrato, mixato e masterizzato @Greenfog Studio da Mattia Cominotto

Prodotto da Viceversa Records & Marsigliarecords

Edizioni: Viceversa Records

𝗖π—₯π—˜π——π—œπ—§π—œ π—©π—œπ——π—˜π—’

Idea, sceneggiatura, regia e montaggio: Paul Santagada e Lorenzo FragalΓ 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili β€œClassic Rock”, "Vinile" e i quotidiani β€œIl Manifesto” e β€œLibertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito Γ¨ protetto da reCAPTCHA, ed Γ¨ soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.