ANGELO SICURELLA – Universo

Psichedelico, onirico e misterioso: sono questi gli aggettivi che descrivono Universo, nuovo singolo e video di Angelo Sicurella in uscita oggi giovedì 25 maggio, terzo estratto dal nuovo album Cigni, uscito lo scorso 13 aprile per Limone Lunare Records.

Diretto da Giuseppe Lanno, il video di Universo traduce in racconto visivo una riflessione sul senso della vita, una lucida immaginazione da cui realizzare che tutto è molto più che la sola finitezza del mondo: La mia casa è l’universo, canta Sicurella.

La parola “universo” infatti raccoglie per sua natura tutto il possibile nelle sue forme più antiche, ma anche nelle dimensioni del presente e del futuro contemporaneamente. Ecco quindi che nel video questa ambiguità – temporale oltre che dimensionale – conduce Sicurella in un viaggio alimentato da figure dalla natura umanoide che sembra reale ma che in realtà è verosimile.

I synth e il basso ostinato del brano accompagnano il senso di smarrimento che investe il protagonista durante il viaggio, per poi confondersi nel ritornello e un intermezzo strumentale, tra Pink Floyd e Battiato, che nel video si traspone in uno spazio surreale animato da corpi-umani-celesti. Uno spazio misterioso e ultraterreno ma anche liberatorio dove un meteorite che brilla diventa metafora per dissipare quel senso di vuoto e inadeguatezza di fronte all’infinitezza dell’universo.

Crediti

Testo e musica di Angelo Sicurella

Prodotto da Limone Lunare Records.

Diretto da Giuseppe Lanno

Fotografia e Color di Dario Baldini Macchia

Produzione Limone Lunare

Movimento – Giuseppe Muscarello

Maschera – Petra Trombini

Pietra dorata – Igor Scalisi Palminteri

con: Gisella Vitrano, Giuseppe Muscarello, Dario Muratore, Federica Aloisio, Rita Tura, Irene Giliberti, Marcello Buffa, Petra Trombini, Federica Marullo, Gabriele Gugliara, Vito Pompeo, Marilisa Dimino, Diego Gandolfo, Roberto Costa, Paola Savona, Roberta Casella.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.