BOHRIS – Così

Il videoclip è stato realizzato nell’ambito della seconda edizione del progetto 

MUSIC MEETS FILM ARTS 2025 

a cura del Saint Louis College of Music e Rufa Rome University of Fine Arts: 

gli studenti di due eccellenze italiane dell’alta formazione internazionale 

si uniscono per realizzare tre videoclip musicali 

Il cantautore Bohris torna con un nuovo brano intenso e personale: “Così”, disponibile su tutte le piattaforme digitali. 

Il singolo nasce in un momento sospeso nel tempo, durante i mesi di isolamento del periodo pandemico. Chiusi in casa, con lo sguardo rivolto oltre una finestra, molti hanno riscoperto quanto fosse preziosa la quotidianità che prima sembrava scontata. È proprio da questa riflessione che ha preso forma “Così”: un volo di ricordi, un sogno ad ali spiegate e, al tempo stesso, un invito a non dimenticare mai il valore delle piccole cose. 

«Il brano è nato guardando la vita da una distanza nuova» racconta Bohris. «In quei giorni ho sentito la mancanza delle abitudini semplici, degli incontri, dei gesti che davamo per ovvi. Così è un monito a non dare mai nulla per scontato, per potersi ritrovare davvero.» 

Con sonorità calde e un testo che intreccia intimità e universalità, “Così” si propone come una carezza musicale capace di far rivivere emozioni condivise e di aprire uno spazio di riflessione e speranza. 

Bohris è un cantautore che unisce introspezione e ricerca sonora, con uno stile che oscilla tra il cantautorato tradizionale e le nuove sensibilità della scena indipendente. Nei suoi brani affronta temi personali e universali, dando voce a emozioni quotidiane trasformate in poesia musicale. “Così” rappresenta una tappa importante del suo percorso artistico, un invito ad ascoltare con occhi e cuore aperti. 

Il videoclip di ‘Così’ è stato realizzato nell’ambito di ‘Music Meets Film Arts 2025’, il progetto che unisce arti visive e musica attraverso la collaborazione tra RUFA – Rome University of Fine Arts e Saint Louis College of Music. Si tratta del terzo video pubblicato quest’anno, dopo ‘Cuori e spine’ di Chiara Castiglione del 5 settembre, e ‘For All I Own’ di Francesca Feci del 20 settembre. 

Il format ‘Music Meets Film Arts 2025’ conferma la sinergia tra due eccellenze italiane dell’alta formazione artistica e musicale internazionale con tre crew di studenti RUFA che hanno realizzato altrettanti videoclip di brani originali scritti e interpretati da allievi del Saint Louis dei corsi di Jazz, Pop e Songwriting.  

Nato dai corsi di Direzione della fotografia (prof. Francesco Pennica) e Sound Design (prof. Federico Landini), il progetto ha coinvolto studenti di entrambe le istituzioni in tutte le fasi creative: dall’analisi del brano alla scrittura del concept, fino a riprese, montaggio e post-produzione, simulando il lavoro di vere troupe di produzione professionali.  

Anche quest’anno, Music Meets Film Arts si distingue per la sua vocazione internazionale, con partecipanti provenienti da diversi paesi, capaci di arricchire con prospettive e sensibilità diverse la ricerca estetica e musicale dei progetti. 

BIOGRAFIA BOHRIS 

Classe ’98 (ironicamente si definisce “diciottenne da 9 anni”), Bohris, nome d’arte di Silvio Padovani, è nato a Tarquinia e vive a Roma. Tra risate, sogni a occhi aperti e scrittura notturna, dà voce alle emozioni con testi profondi e una musicalità ricercata. Il nome Bohris nasce nel 2018 quando scrive i primi brani originali. Nello stesso anno si trasferisce a Roma per studiare Songrwriting e Pianoforte al Saint Louis College of Music. Il suo approccio stilistico orientato verso il pop elettronico sta assumendo concretezza dal luglio 2024 con le release dei primi singoli, tutti pubblicati da Saint Louis Music Production: ‘Dosi di Nostalgia’, ‘Pezzi di vetro’.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.