BRANDO MADONIA – Passo di danza ft. Papiro

PASSO DI DANZA è il nuovo singolo del cantautore Madonia, impreziosito dalla straordinaria voce di Papiro, cantautrice e attrice siciliana.
“Cambiare il mondo è solo un passo di danza”. Forse è racchiuso in questa frase l’intero mood di una canzone che parla di distanze emotive e identitarie, relazioni precarie, ma con una leggerezza sonora che invita a non prendersi troppo sul serio. Gli echi anni Ottanta riflettono una spensieratezza che troppo spesso dimentichiamo, schiavi dell’autocompatimento e dell’incomunicabilità”.

Come lo stesso Brando ci racconta è una canzone leggera e spensierata, in cui troveremo dei forti riferimenti agli anni ’80, anticipando quello che sarà il nuovo lavoro di Madonia: Anno Sabbatico, un progetto in divenire che si comporrà stagione dopo stagione con quattro EP, ognuno caratterizzato da un concept o un’ispirazione del momento.

L’ idea nasce dall’esigenza di slacciarsi dagli algoritmi, dalle logiche di mercato, dalla musica intesa come marketing. Ogni diciotto giorni uscirà una canzone, scritta, suonata, registrata e prodotta unicamente da Brando e suo fratello Mattia, come a voler tornare a una sfera primordiale della musica, quella delle sperimentazioni in una stanzetta ma con la volontà di conferire qualità e originalità al prodotto. Per i brani che finiranno nell’EP autunnale vengono fuori delle atmosfere anni Ottanta, con sintetizzatori e drum machine ad aggiungere sfumature nel
bagaglio di questa produzione.
Per le altre stagioni, saranno le esperienze stesse a condizionare la scrittura della musica e dei testi, spostandosi verso altre direzioni. Il progetto prevede anche un duetto per ogni EP, collaborando con artisti diversi tra loro ma affini alla mia idea di musica, quell’energia che è in continuo movimento e che non può essere intrappolata in un trend del
momento.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.