CARMELO PIPITONE – Odessa

 il videoclip di “Odessa”, brano tratto da “Piedi in acqua”, il nuovo album di Carmelo Pipitone (Freecom, 2024
 
Il video, realizzato da Andrea Brasolin, ritrae una figura femminile mentre attraversa un bosco, celando un messaggio semplice come la voce e la chitarra di Pipitone che se ne fanno portatori: preservare la bellezza a tutti i costi, proteggerla e nasconderla, se è il caso. Manca il respiro ma si troveranno le forze necessarie per donarle aria pulita, aria buona. 
 
ll nuovo disco del cantautore siciliano, il terzo da solista, esce a quattro anni di distanza dal precedente “Segreto Pubblico”. Chitarrista storico dei Marta Sui Tubi, Pipitone non tradisce quel sound potente e viscerale caro ai fan della band, ma sposta la narrazione verso un orizzonte più introspettivo. 
 
13 nuove tracce “ruvide” nelle quali la chitarra la fa da padrone tracciando un percorso cantautorale su temi come il tempo che scorre (“Tempo”, “Sono stato”), dubbi esistenziali (“Veleno”) e l’assordante assenza di Dio (“U’ riavulo”). A dare il titolo al disco, la minimale e assorta “Piedi in acqua” che si chiude con la domanda “Soccu virinu l’occhi quann’un ci virinu cchiù” (Cosa vedono gli occhi quando non vedono più?). Il disco è comunque anche permeato da una tenue speranza (“Meravigliosa”, “Odessa”, “Peste nera”).
 
Il disco attualmente viene presentato dal vivo in un tour, curato da La Fabbrica. La prossima data è prevista il 16 agosto a Chiapovano (Slovenia).

CARMELO PIPITONE – BIO 
Carmelo Pipitone è un chitarrista, autore e produttore artistico. Nasce a Marsala nel 1978. Trascorre i suoi primi anni in Sicilia studiando chitarra e componendo le sue prime canzoni. Nel 2001 si trasferisce a Bologna e con Giovanni Gulino forma i Marta Sui Tubi, progetto che lo vedrà impegnato per 15 anni. Con i Marta sui Tubi ha pubblicato 6 album in studio: Muscoli e dei (2003) – C’è gente che deve dormire (2005) – Sushi & Coca (2008) – Carne con gli occhi (2011) – Cinque, la luna e le spine (2013) – Lostileostile (2016), un album dal vivo Cinque, la luna, le spine e il live (2013) e la raccolta Salva Gente (2014).
Preziose le collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri e tappe importanti come il Primo Maggio a Roma, Italia Wave prima dei Placebo, le apparizioni legata alla fiction “Romanzo Criminale” e le prestigiose partecipazioni alla trasmissione “Che Tempo Che Fa”. Nel 2009 Carmelo Pipitone riceve il Premio Insound come migliore chitarrista acustico. I Marta Sui Tubi partecipano al Festival di Sanremo 2013 nella categoria “Big” con due brani “Dispari” e “Vorrei”, duettando, nella serata dedicata ai brani storici, con Antonella Ruggiero.
Nel 2014 Pipitone contribuisce alla formazione della superband O.R.K. con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk) voci e tastiere, Carmelo Pipitone alle chitarre, Colin Edwin (PorcupineTree) al basso e PatMastelotto (King Crimson) alla batteria. 
Nell’estate del 2017 inizia a suonare con i Dunk (Ettore, Marco Giuradei e Luca Ferrari dei Verdena) e anche questa collaborazione gli permette di andare in tour per i Club e Festival d’Italia per tutto il 2018. Nel frattempo, accumula materiale per la sua prima pubblicazione da solista, “Cornucopia”, uscito il 16 novembre per La Fabbrica etichetta indipendente, prodotto da Lorenzo Esposito Fornasari. “Segreto pubblico” è il secondo album da solista di Carmelo Pipitone. Il disco, che vede nuovamente la produzione artistica di Lorenzo Esposito Fornasari, è stato anticipato dal singolo e video “Le mani di Rodolfo”.
Musicista dalla creatività instancabile e dalla grande originalità compositiva, Carmelo Pipitone ha fatto della potenza del suono e di un linguaggio ossimorico e viscerale i suoi marchi di fabbrica. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.