CASTA – 2+2=5

A più di un anno di distanza dall’ottimo “Noise in the hood”, tornano ad affacciarsi sulle scene i mantovani Casta, elegantissimo trio composto da Alessandro Castagnoli (voce, chitarra e synth), Giorgio Caiazzo (batteria e voce) e Giovanni Scarduelli (basso e voce), nato nel 2020 dopo lo scioglimento dei Two Hicks One Cityman. 

Quello dei Casta è caleidoscopio di influenze che vanno dalla musica afroamericana alle sfumature del jazz, dall’ R’nB all’Hip Hop anni 90, il tutto avvolto da sonorità malinconiche e retrò.

E con l’ingresso recente di Giovanni Scarduelli al basso, il loro sound si è spostato ulteriormente verso atmosfere chillout, riff French touch, drumming R’nB e sezioni di basso incalzanti.

“2+2=5” è il singolo che anticipa il terzo atteso lavoro in studio della band in arrivo nei primi mesi del 2025. 

Ad accompagnare il brano, un videoclip altrettanto elegante per la regia di Orangorenna, girato in un interno privato che in realtà è la sala di un locale. 

2+2=5 è un video sull’incomunicabilità: su come quello che abbiamo dentro, molto spesso, faccia fatica a trovare il proprio spazio tra le persone che ci circondano, che siano affetti, amici o perfetti sconosciuti. La sera nella sala di un locale, con i suoi toni morbidi e soffusi, fa da sfondo a una moltitudine di persone, che si incontrano e si sfiorano sul ritmo del pezzo. Il protagonista passa tra di loro come un fantasma, cantando e suonando la canzone, mentre nessuno si accorge di lui e della sua malinconia.

Appassionati di funk moderno, R’nB e pop ipnagogico, qui troverete pane per le vostre orecchie. Buon ascolto e buona visione! 

Segui la band su IG https://www.instagram.com/casta.music/ 

Contatti: info.castamusic@gmail.com 

CREDITS 

Brano prodotto da CASTA

mixato da Francesco Zaniboni

masterizzato da Martino Greco

BIOGRAFIA BAND 

Il progetto CASTA nasce nel 2020 dalla necessità di Alessandro Castagnoli (voce, chitarra e synth) di dare vita alle canzoni che aveva scritto durante e dopo lo scioglimento dei Two Hicks One Cityman, la sua band precedente. Con Giorgio Caiazzo (batteria e voce), il duo CASTA, incide il primo EP “Straight Outta 1991” nel 2020 e il primo album “Noise in the Hood” nel 2023. Il sound è un caleidoscopio di influenze che vanno dalla musica afroamericana alle sfumature del jazz, dall’ R’nB all’Hip Hop anni 90, con sonorità malinconiche e retrò. Nel 2024, con l’ingresso di Giovanni Scarduelli (basso e voce), il trio vira verso una musica chillout, che si mescola a riff French touch, innestata da drumming R’nB e sezioni di basso incalzanti.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.