CHET FAKER – Inefficient Love

Uno dei cantautori più amati d’Australia, Chet Faker, torna oggi con il cuore in mano, con il nuovo brano inedito Inefficient Love – che segue il precedente Far Side of the Moondisponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali dall’11 settembre, via BMG.
L’inedito è accompagnato dal video visibile a questo link: www.youtube.com/watch?v=49pPZk707EY

Inefficient Love è una dichiarazione intima e toccante di amore incondizionato, uno sguardo introspettivo su Chet Faker con le difese abbassate e che mette in luce il suo talento nella forma più autentica.
Con voci splendidamente stratificate che si intrecciano a un cupo arpeggio di chitarra, Nick Murphy – il cantautore, musicista e produttore vincitore di ARIA Awards che si cela dietro Chet Faker – canta della tensione tra l’amore che riceve e quello che desidera.

A proposito del brano, Murphy racconta: “Inefficient Love was one of those songs that beamed in from somewhere. I was sitting on my couch at home watching a show and start playing the guitar and just played the whole song in about 5 minutes. It feels old and I love it.”.

Artista di notevole versatilità, Chet Faker ha tracciato un percorso straordinario di successo nella musica australiana da quando, per la prima volta, è diventato virale nel 2011. Il suo primo EP, Thinking in Textures, ha vinto come Artista Rivelazione dell’Anno e Miglior Singolo/EP Indipendente agli Australian Independent Records Awards, consolidando la sua reputazione di artista in rapida ascesa. Gli anni successivi lo hanno visto lanciarsi nella stratosfera pop: la sua cover di “No Diggity” dei Blackstreet è stata inserita in uno spot del Super Bowl e il suo album di debutto del 2014, Built on Glass, ha debuttato al numero 1, generando le hit “Gold” e “Talk Is Cheap” (quest’ultima al primo posto della Triple J’s Hottest 100) e portandogli in totale cinque ARIA Awards.

La carriera di Chet è definita dalla sua instancabile creatività: ha continuato a costruire una discografia acclamata dalla critica, includendo collaborazioni con artisti come Flume e Marcus Marr, diversi album pubblicati con il suo vero nome, Nick Murphy, e l’acclamato album del 2021, Hotel Surrender, che conteneva le hit “Low” e “Feel Good” e ha raggiunto la top 20 della classifica ARIA.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.