CHIARA RAGGI e GIOVANNA FAMULARI feat. Moni Ovadia – Teresa siamo noi

Per l’etichetta Musica di Seta il nuovo brano di Chiara Raggi e Giovanna FamulariTERESA SIAMO NOI, scritto e composto da Raggi, con la prestigiosa partecipazione di Moni Ovadia alla voce recitante.

Il videoclip è a firma di Juta (Simone Rastelli), illustratore e fumettista della nuova generazione.

Teresa siamo noi è una canzone ispirata al personaggio di Teresa Numa narrato nel libro cult Memorie di una ladra di Dacia Maraini. Teresa vive in un’Italia povera e segnata dalla guerra dove la sopravvivenza è una lotta quotidiana. Attraversa diverse esperienze, tra cui il matrimonio, la maternità, la prigione e il manicomio criminale e conosce un mondo di emarginazione e sofferenza. Nonostante le difficoltà, Teresa mantiene una certa ironia e una sua forma di onestà e pudore. Teresa non si arrende mai, è il simbolo di una donna che cerca di sopravvivere in una società dura e ingiusta e che conserva una sua dignità e una sua visione del mondo. Teresa racconta la propria storia in prima persona con linguaggio diretto e popolare, così come Raggi e Famulari cantano in prima persona il loro essere Teresa.

Chiara Raggi, voce e chitarre e Giovanna Famulari, violoncello e voce, musiciste e compositrici, riportano all’attenzione di tutti la matrice iniziale della musica: quella acustica.

Il singolo verrà presentato dal vivo in un concerto speciale che vedrà protagoniste Raggi e Famulari, con ospite Moni Ovadia domenica 9 novembre 2025 (ore 17, ingresso libero) al Teatro Comunale Giustiniano Villa di Sant’Andrea in Casale (RN).

Il concerto In punta di corde – speciale Teresa siamo noi è l’occasione per parlare di temi ancora scomodi ma necessari come accettazione di sé, consapevolezza, legittimazione del proprio lavoro. Troppo spesso le donne che fanno la storia sono relegate ai margini di una narrazione di cui sono, in vero, legittime protagoniste e attraverso questo concerto, si cerca di mettere il focus sugli aspetti musicali e sulle scelte coraggiose che hanno fatto sì che queste cantautrici segnassero definitivamente la storia della musica italiana.

“Io e Giovanna Famulari, insieme a Moni Ovadia, ci siamo avvicinati al personaggio di Teresa qualche anno fa, in una produzione dal titolo L’Altra Teresa che ci vedeva dare voce alla protagonista attraverso le parole di Maraini e le musiche di Cammariere – dice Chiara Raggi. Questo personaggio femminile così controverso – di fatto è una ladra – mi ha colto in una certa sintonia: la sua ribellione è il simbolo di una libertà femminile che non chiede permesso, ma si prende spazio. Ogni oggetto sottratto da Teresa non pesa come colpa, ma come rivalsa: è la prova silenziosa di una donna che, privata di tutto, osa riprendersi se stessa. Questo succedeva nel duro contesto dell’Italia del dopoguerra ed oggi le donne continuano a lottare per conquistare spazio e autonomia in una società che, pur cambiata, impone ancora limiti sottili e nuove forme di silenzio; le forme di discriminazione e disuguaglianza sono meno visibili ma presenti, dalle pressioni sull’immagine al gap salariale. Il fatto che Moni Ovadia, una delle voci più grandi, profonde e necessarie del nostro tempo, canti con noi il suo “essere Teresa” mostra uno spiraglio che lascia intendere un cambiamento in atto che parte da una nuova narrazione femminile.Scrivendo questa canzone ho pensato alle tessiture e ai timbri vocali di Giovanna e miei, immaginando un incastro tra voci e strumenti che permettesse ad entrambe di mantenere la propria identità ma con un’esecuzione condivisa e coesa.La partecipazione di Juta, talentuoso illustratore e fumettista che si sta facendo spazio a livello internazionale, compone il puzzle di questa canzone. La sua interpretazione di Teresa per immagini ci racconta un mondo in continua evoluzione ma al centro sempre la persona con la propria identità”.

CREDITI

Teresa siamo noi
Chiara Raggi e Giovanna Famulari feat. Moni Ovadia

Testo e musica: Chiara Raggi

Chiara Raggi: voce e chitarre
Giovanna Famulari: voce e violoncello
Moni Ovadia: voce recitante

Arrangiamento e produzione artistica:
Chiara Raggi e Giovanna Famulari

Registrato, mixato e masterizzato da Gianluca Morelli presso DECK LAB (Rimini)
Crediti Video: Juta
Produzione: Musica di Seta

Ufficio Stampa: Chiara Giorgi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.