CODALUNA – Tenue

Il videoclip di “Tenue”, il nuovo singolo dei Codaluna, diretto da Salvino Martinciglio e girato a Gibellina, città che nel 2026 sarà la prima Capitale dell’Arte Contemporanea. Il brano del duo formato da Francesco Paolo Mirabile (basso e synth) e Antony Mannone (voce e chitarra), intreccia musica e visione in un’esperienza sensoriale sospesa tra reale e virtuale, dove la fragilità umana diventa materia sonora e poetica, trasformando l’ascolto in un viaggio intimo e simbolico.

Il videoclip traduce visivamente questa tensione emotiva in un paesaggio distopico dove ogni gesto diventa riflesso dell’interiorità. Il percorso dei protagonisti – interpretati da Antony Diego Mannone, Francesco Paolo Mirabile e Gloria Pia Salvato – culmina in un incontro che spezza l’illusione: il contatto tra i due amanti dissolve la barriera della simulazione. In quell’istante, il protagonista lacera la sacca che lo trattiene e rinasce a nuova vita, reale, consapevole, umana. “Girato tra le architetture visionarie di Gibellina, il videoclip di Tenue è una metafora visiva della nascita e della liberazione. Le immagini, sospese tra sogno e coscienza, raccontano la lotta di un cuore che vuole liberarsi da un mondo di simulazioni per tornare a sentire davvero. Si tratta un invito a ricordare che l’amore autentico non può essere imprigionato da schermi o algoritmi”. 

Il protagonista di “Tenue”, sospeso in una sacca amniotica, vive una passione platonica verso una donna ideale: una sorta di Leopardi contemporaneo incapace di comunicare l’immensità dei propri sentimenti. “La sua esistenza è imprigionata in una dimensione artificiale, dove l’interazione umana si è ridotta a simboli e frasi spezzate, riflesso della superficialità delle relazioni contemporanee. La sua mente è connessa  racconta il duo – a una macchina generatrice di realtà, da cui emergono due entità: proiezioni di desiderio, conflitto e conoscenza. Questi esseri, cioè incarnazioni delle sue tensioni emotive, attraversano una Gibellina rarefatta e surreale, scolpita dalle visioni architettoniche del passato e trasformata in un paesaggio distopico, sospeso tra memoria e futuro”. 

“Tenue” è scritto e composto da Francesco Paolo Mirabile e Antony Diego Mannone.
La produzione e il mix portano la firma di Fabio Genco, mentre il mastering è a cura di Carlo Madaghiele. Il videoclip, diretto e prodotto da Salvino Martinciglio, vede come protagonisti Gloria Pia SalvatoFrancesco Paolo Mirabile e Antony Diego Mannone. Girato tra le suggestive architetture di Gibellina, il video traduce in immagini la dimensione onirica e simbolica del brano.

Codaluna è un progetto musicale nato nel 2020 a Marsala, in Sicilia, durante i mesi sospesi della pandemia. Fondato da Francesco Paolo Mirabile (basso e synth) e Antony Mannone (voce e chitarra), il duo dà vita a un universo sonoro che fonde alternative rock ed elettronica in un linguaggio intenso, viscerale e profondamente introspettivo.

Il sound di Codaluna nasce dall’incontro tra melodie evocative e atmosfere elettroniche cupe, ispirandosi a nomi come Depeche Mode, Nine Inch Nails, Subsonica e Bluvertigo, ma mantenendo sempre un’identità originale e contemporanea.

Attualmente il progetto è impegnato nella realizzazione del primo album d’esordio, “2 giorni di buio”, un concept album in cui ogni brano è un frammento di un unico viaggio narrativo. Il disco esplora le molteplici sfaccettature dell’esperienza umana – dalla depressione al suo superamento, dal conflitto interiore alla rinascita, dall’amore tossico alla ricerca del proprio io più autentico.
“L’amore è l’unica cosa per cui vale la pena vivere e l’unica cosa per cui vale la pena morire.”

Ad oggi il duo ha pubblicato quattro singoli inediti disponibili su tutte le piattaforme digitali. Tutti i brani nascono in home studio e vengono poi sviluppati attraverso un lavoro di produzione e sound design curato da Fabio Genco, che collabora con il gruppo anche alla definizione degli arrangiamenti, dando forma a un paesaggio sonoro coerente, potente e ricco di sfumature.

La missione di Codaluna è dare voce a ciò che spesso rimane sepolto nel silenzio: il buio, la rinascita e tutto ciò che esiste nel mezzo.
Ogni canzone è un frammento di luce nell’oscurità, un modo per dare forma a ciò che non trova parole.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.