CORDE OBLIQUE – The Nightingale and the Rose

The Nightingale and the Rose‘ è il nuovo brano dei napoletani Corde Oblique, quarto ed ultimo estratto da ‘Cries and Whispers‘, il nuovo album della band in uscita il 14 febbraio 2025.

Riccardo Prencipe, leader della band, racconta: «Da piccolo ascoltavo le fiabe di Oscar Wilde, tra queste ‘L’usignolo e la rosa‘ mi colpì profondamente, credo sia un bellissimo archetipo del sacrificio. L’usignolo sacrifica sé stesso e utilizza il proprio sangue per tingere una rosa di rosso e rendere felice un giovane. Il sacrificio di sé per l’altro, nella genitorialità, nella vita e nelle relazioni.»

Girato in Lituania dal regista Rytis Titas (già autore del videoclip della band ‘The Moon Is a Dry Bone’ del 2020), il video interpreta il sacrificio di Wilde come sacrificio delle persone creative, il sacrificio della creatività che sempre più spesso fa oggi i conti con indifferenza e frustrazione.

BIOGRAFIA

Il progetto artistico diretto da Riccardo Prencipe nasce a Napoli nel 2005. Diplomatosi in chitarra classica presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, a partire dal 2005 Riccardo Prencipe ha pubblicato otto album come Corde Oblique, distribuiti in Europa e nel mondo da case discografiche in diversi paesi (Russia, Cina, Germania, Francia e Portogallo). I brani originali proposti dall’ensemble parlano della storia dell’arte italiana e di un Sud “selvatico e talentuoso”. Negli anni molti sono stati i/le cantanti che hanno partecipato come ospiti negli album dei Corde Oblique, tra cui: Duncan Patterson (Anathema), Denitza Seraphim (Irfan), Peppe Frana (Micrologus), Donatello Pisanello (Officina Zoé), Simone Salvatori (Spiritual Front)Miro Sassolini (Diaframma)Andrea ChimentiMaddalena CrippaFloriana Cangiano (Flo)Sergio Panarella e Luigi Rubino (Ashram), Alessandra Santovito (Hexperos), Spyros Giasafakis (Daemonia Nymphe), Corrado Videtta (Argine), Walter Maioli e Luce Maioli (Synaulia), Charles Ferris (Sineterra), Michele Maione, Carmine Ioanna, Quartetto Savinio. La band svolge dal 2000 un’intensa attività live in ItaliaCina (“La prima band italiana del circuito underground ad effettuare una tournée così lunga in un paese che sempre più si apre al mondo occidentale” – Il Corriere del Mezzogiorno), FranciaOlanda e Germania.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.